Dynamic Super Resolution sulle vecchie schede Nvidia

La tecnologia software Dynamic Super Resolution di Nvidia, introdotta con le schede GeForce GTX 900, sbarca anche sulle vecchie soluzioni Fermi e Kepler con i driver GeForce 344.48 WHQL.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha reso disponibili i nuovi driver GeForce 344.48 WHQL. Questa nuova release ottimizza l'esperienza con giochi come Civilization: Beyond Earth (supporto HBAO+) e Lords Of The Fallen, ma soprattutto porta la Dynamic Super Resolution (DSR) sulle schede video desktop dotate di GPU Fermi e Kepler (GeForce GTX 500, 600 e 700 Series).

DSR in GeForce Experience - Clicca per ingrandire

La Dynamic Super Resolution (DSR) è stata introdotta con le schede GeForce GTX 980 e GTX 970. Si tratta di una soluzione software che secondo Nvidia permette ai giocatori di "godere di grafica a qualità 4K su qualsiasi schermo HD". I giochi compatibili con DSR sono infatti renderizzati a una risoluzione più alta, poi l'immagine viene mostrata alla risoluzione del vostro display usando un filtro, in modo da restituirvi una qualità 4K anche su uno schermo che non è Ultra HD.

Bisogna però dire che il penalty prestazionale pari a quello che avreste renderizzando davvero su un monitor 4K e quindi DSR si presenta come una soluzione indicata per motori di gioco leggeri o vecchi titoli. Maggiori dettagli nel nostro articolo. "Coloro che cercano di personalizzare le impostazioni di gioco possono fare clic sull'icona della chiave inglese nella finestra GeForce Experience, accanto al pulsante Ottimizza, selezionare altre risoluzioni DSR e diverse impostazioni di qualità", specifica Nvidia.

Gestione dello scaling DSR dal Pannello di Controllo di Nvidia - Clicca per ingrandire

Nei giochi dove l'interfaccia utente e la grafica in sovraimpressione non scalano per adattarsi alla risoluzione restituendo testi e icone illeggibili, dovrete agire sulle impostazioni di scaling di DSR dal Pannello di Controllo di Nvidia, in modo che possiate trovare l'impostazione migliore che fa per voi. Ci sono giochi che potrebbero richiedere modifiche al file della configurazione, ma alcuni potrebbero non essere adatti alla nuova funzione. In tal caso dovrete pregare che lo sviluppatore aggiorni il gioco.

Per quanto concerne i profili SLI, Nvidia afferma di essere al lavoro con Monolith su La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e ha aggiunto diversi profili per giochi come Ryse: Son of Rome, Elite Dangerous, Escape Dead Island, Lichdom: Battlemage e Sleeping Dogs: Definitive Edition. Insomma, driver piuttosto interessanti, non solo per chi ha le ultime nate della casa di Santa Clara.