Accessori PC e Gaming

E-book reader con sensazione tattile cartacea

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Osaka ha creato Paranga, un dispositivo che ricrea la sensazione di sfogliare le pagine cartacee mentre si usa un lettore di e-book. Il sistema usa un sensore integrato che rileva quando si piega il “libro” per sfogliare le pagine, mentre la sensazione fisica è ricreata dalla rotazione di un rullo con molteplici strisce di carta attaccate.

Paranga, il dispositivo che aggiunge il feedback tattile agli e-book reader

“Gli e-book stanno diventando sempre più popolari, ma l’unico feedback che forniscono agli utenti sono immagini e suoni. Per esempio, se si vogliono saltare diverse pagine bisogna scorrere con il dito fino alla posizione desiderata. Il problema è che non è molto intuitivo“, dichiarano gli autori del progetto.

“Il vantaggio di un dispositivo come questo è che quando si sfogliano diverse pagine riesce a farti capire approssimativamente quanti fogli sono passati“.

La velocità di rotazione, e quindi anche la sensazione di sfogliare pagine vere, è direttamente proporzionale a quanto si piega il dispositivo. Al momento il sistema non è molto sensibile, e non permette di sfogliare una singola pagina per volta, può soltanto girare diverse pagine a una velocità più o meno elevata.

“Ci piacerebbe realizzare un sistema di rilevamento delle pagine più preciso, con i fogli direttamente sul rullo. Sarebbe bello cercare di sviluppare qualcosa di simile e creare un dispositivo che possa adattarsi ai tablet in commercio, o ai lettori di e-book“.

Un dettaglio del rullo con le strisce di carta – Clicca per ingrandire

Sicuramente è un’idea originale, ora bisogna capire quanto sta a cuore alla gente sfogliare fisicamente una pagina su un lettore di e-book. A voi piacerebbe installare una periferica simile sul vostro tablet o sul vostro e-book reader?