Conclusioni

La prossima generazione di masterizzatori DVD vedrà prodotti contraddistinti da velocità di scrittura 16X e compatibilità Dual-Layer. Abbiamo confrontato due prodotti 8X di Asus e LG e due nuovi modelli DL di LaCie e Philips.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Entrambi i masterizzatori Dual-layer non hanno avuto problemi di funzionamento, e il prodotto LaCie d2 è risultato essere un buon compromesso tra prestazioni e portabilità, anche se le dimensioni abbastanza generose non ne permettono un agilissimo trasporto.

In tutti i casi non abbiamo riscontrato problemi di compatiblità con i supporti vergini, anche se abbiamo ristretto il cerchio ai supporti di marca più blasonati e non abbiamo provato i cosiddetti “supporti senza nome”.

Chiunque possiede un masterizzatore DVD 2x o 4x non ha per ora ragione di sostituirlo. I supporti 8x sono ancora presenti in quantità limitate e il prezzo è superiore rispetto quelli compatibili con velocità 4x. Per ora abbiamo ignorato la questione dei supporti double layer. Non è ancora pensabile passare allo standard DL, sia per una questione di prezzo per i supporti, che sorpassa le 10€, sia per la velocità di scrittura, di circa 45 minuti a disco.

Le conclusione per quegli utenti che sono intenzionati ad acquistare un masterizzatore DVD nei prossimi giorni è differente: assicuratevi che il dispositivo supporta velocità 8X, preferibilmente sia per DVD+R e DVD-R. Crediamo che sia interessante acquistare già da subito un prodotto compatibile con DL solo se la differenza di prezzo è molto limitata.