E gli altri?

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

E gli altri?

Oltre alla scheda madre e alla scheda grafica, ci sono altri componenti che possono funzionare meglio con il driver giusto. In molti di questi casi, come per tastiere multimediali e mouse, nuovi driver non ne migliorano le prestazioni, ma ne ampliano le funzionalità.

Un mouse dotato di tasti aggiuntivi, per esempio, permette di assegnare azioni a questi tasti, e di rendere l'uso del sistema più comodo e veloce, ma solo con il driver specifico. Spesso i dispositivi multimediali sono accompagnati da software di gestione, che ne permettono il controllo e la configurazione. Il suggerimento è quello d'installare i software che vengono forniti a corredo, e di fare una ricerca sul sito del produttore se sono disponibili versioni più aggiornate.

Controllo driver, ogni quanto

La versione dei driver deve essere controllata almeno una volta al mese. I produttori di schede grafiche rilasciano un driver al mese, mentre i produttori di schede madre e altre periferiche aggiornano, a meno di problemi riscontrati nel frattempo, meno spesso.

Non vogliamo gettarvi nel terrore. Se per qualche mese non aggiornate il driver della scheda grafica, per esempio, non accadrà nulla al vostro sistema. Siate solo coscienti che starete usando un PC non al massimo delle sue potenzialità. Aggiornare un driver o effettuare un controllo vi richiederà pochissimo tempo, tempo che vale la pena investire, non solo per questione di prestazioni, ma anche per compatibilità e stabilità in abbinamento all'uso di nuovi giochi o software.