E-INKEY è la tastiera camaleonte che cambia con le app

Si chiama E-INKEy il nuovo concept che unisce alla comodità di una tastiera fisica l'utilità della tecnologia e-ink, per non doversi più ricordare le combinazioni di tasti. Gli elementi grafici visualizzati cambiano a seconda dell'applicazione in uso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ricordarsi tutte le combinazioni di tasti associate ogni programma per molti è un problema. La E-INKEY sarebbe la soluzione ideale, e chissà mai che un giorno diventi realtà. Per ora si tratta di un concept realizzato dai progettisti Maxim Mezentsev e Aleksander Suhih, e mostrato da Yanko Design, che in linea di massima potrebbe essere applicato ai notebook e alle tastiere wireless.

E-INKEY

Si parte dal presupposto di combinare i tasti meccanici di una tastiera tradizionale con la tecnologia e-ink, visualizzando su ciascun tasto elementi grafici differenti a seconda dell'applicazione in uso e della lingua dell'utente.

Avremmo così simboli differenti a seconda che si stia usando Photoshop, Office o un'altra applicazione. Con Office per esempio ci sarebbe un tasto con l'icona di salvataggio, quella per l'allineamento dei caratteri, una per lo zoom e altri per il copia/incolla. Con Photoshop invece si avrebbero sotto agli occhi (è il caso di dirlo) i comandi per ritagliare un'immagine, usare il timbro clone e altro.

###old2112###old

Oltre tutto l'impiego della stessa tecnologia e-ink usata per gli schermi degli e-book reader avrebbe anche l'effetto collaterale gradito di consumare molto poco. L'idea è senza dubbio molto interessante, perché non sarebbe necessario rinunciare alla tastiera fisica, che per lavorare è molto più confortevole di quelle digitali, e si guadagnerebbe tempo nell'esecuzione di tutte quelle attività che spesso obbligano a ricorrere al mouse.

L'unico problema è che probabilmente questo concept non arriverà mai in commercio, perché produrlo potrebbe essere molto costoso, oltre che difficoltoso. Per ora iniziamo a sognare, un giorno si vedrà.