Schede Grafiche

E se AMD presentasse le sue GPU Big Navi “RDNA2” RX 6000 già domani?

La guerra per il dominio del mercato del gaming si sta nuovamente infiammando, grazie alla presentazione delle nuove GPU RTX 3000 di Nvidia, all’arrivo entro fine anno delle console next-gen (Xbox Series X e PS5) e delle GPU RDNA2 di AMD, la cui uscita si vociferava essere prevista più o meno in concomitanza alle future console di Sony e Microsoft. Sembra però che AMD abbia cambiato i propri piani e voglia stroncare le ambizioni del Team Green prima ancora dell’arrivo sul mercato delle GPU Ampere…

Non prendete queste affermazioni come sicure al 100%, stiamo pur sempre parlando di un rumor. Sembra però che AMD abbia improvvisamente accelerato la propria tabella di marcia, probabilmente a seguito della presentazione tenuta da Nvidia per il lancio delle nuove schede video RTX che hanno fatto venire l’acquolina in bocca a tantissimi utenti, i quali sono al momento pronti con il portafoglio in mano in attesa di poter acquistare una delle nuove GPU.

In risposta all’annuncio di RTX 3070, RTX 3080 e della mostruosa RTX 3090, AMD potrebbe svelare in anticipo le proprie GPU di nuova generazione basate su architettura RDNA2 e che probabilmente arriveranno sul mercato come parte della serie RX 6000.

A suggerirci la probabile data di presentazione è Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions & Marketing di AMD e co-fondatore di Alienware, che su Twitter ha postato una piccola parte di testo della canzone Tomorrow di Quvenzhané Wallis. Le GPU AMD Big Navi verranno quindi svelate già domani?

Ricordiamo che non è la prima reazione enigmatica di un dipendente AMD: un Tweet di Scott Herkelman è diventato virale nei giorni successivi alla presentazione delle RTX Ampere. Il CVP & GM AMD Radeon sembrava dubbioso sull’affermazione che RDNA2 non possa avvicinarsi alle performance delle GPU della nuova serie RTX 3000 di Nvidia:

https://twitter.com/sherkelman/status/1300842481886662658

Voi cosa ne pensate? Riuscirà AMD finalmente a competere nuovamente nella fascia alta di mercato delle GPU?

AMD Ryzen 5 3600X, CPU a 6 core e 12 thread dalla frequenza di 4,4GHz, è disponibile su Amazon a prezzo scontato, non fartelo scappare!