E se AMD stesse preparando un proprio GameWorks?

Tra opinioni e indiscrezioni, sembra che AMD stia covando qualche tipo di risposta tecnologica a Nvidia GameWorks. In futuro avremo giochi esclusivi per hardware AMD o Nvidia?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una vecchia pubblicità della Pirelli recitava che "la potenza è nulla senza controllo". È una frase che mi è entrata dentro e che ogni tanto uso perché mi pare calzante in molte situazioni. Il mondo dell'hardware e, più in particolare, quello delle schede video è un ambito perfetto.

Puoi fare la GPU più potente, il prodotto potenzialmente migliore, ma se i driver hanno problemi e i giochi non supportano al meglio i tuoi prodotti, allora sei destinato a perdere, non sicuramente ma quasi. La parte software nel mondo del gaming non è di secondaria importanza rispetto ai puri transistor.

nvidia vs amd

Watch Dogs, Project Cars e Witcher 3 sono solo gli ultimi giochi al centro dell'eterna diatriba che riguarda il lato software della battaglia che vede coinvolte AMD e Nvidia. Da una parte un approccio più open, dall'altro uno più chiuso con GameWorks. Al momento la soluzione più efficace è la seconda. Efficace, non necessariamente migliore. Sono in molti ad acquistare Nvidia perché ritengono il pacchetto complessivo superiore.

Discutendo di The Witcher 3 vi ho esposto come la penso in merito a quanto sta avvenendo, ma a quel discorso si collega un interessante articolo di Jason Evangelho su Forbes, dove il giornalista non solo dice la sua opinione, ma aggiunge qualche dettaglio che potrebbe aprire a scenari futuri del tutto differenti.

"AMD dovrebbe raddoppiare gli sforzi nello sviluppo di tecnologie per la grafica in-game migliori e più numerose. Sì, tecnologie proprietarie. Lo so che non è la situazione ideale. In un modo perfetto ogni Radeon o GeForce che acquistiamo dovrebbe essere su un livello di parità per quanto concerne le prestazioni e i miglioramenti visivi. Titoli come Watch Dogs, Project Cars e The Witcher 3 dovrebbero apparire perfetti su entrambe le piattaforme e offrire prestazioni identiche. Noi però viviamo in un mondo in cui l'innovazione è premiata, e le esclusive sono preziose".

GeForce GTX 960 2 GB GeForce GTX 960 2 GB
Radeon R7 260X Radeon R7 260X

Evangelho afferma che ai tempi dell'uscita di Watch Dogs "AMD stava giocando con il concetto di OpenWorks, un rivale open source di GameWorks. So che alcuni dirigenti di AMD s'incontreranno questa settimana per discutere lo stato dei lavori su OpenWorks e decidere se proseguire o no. Questo è il loro sogno, ma sta diventando sempre meno realistico. Una fonte in AMD mi ha detto che l'azienda potrebbe essere costretta a percorrere la strada che sto proponendo". Insomma più che OpenWorks, un ClosedWorks, come Nvidia GameWorks. 

"Considerando che Nvidia continua a espandere GameWorks e la macchina del marketing ne pompa i benefici per i giocatori e gli sviluppatori, sulle schede Radeon è puntata una luce più negativa riguardo a prestazioni ed esperienza complessiva", scrive il collega. "AMD è costretta a competere allo stesso livello. […] Una robusta collezione di miglioramenti grafici proprietari disponibili solo su schede AMD - che non possono essere ottimizzati per l'hardware Nvidia".

"Alcuni dirigenti in AMD hanno paura che questa strada porti a giochi esclusivi per hardware AMD e Nvidia", ossia giochi che non funzioneranno su prodotti concorrenti. "Uno scenario che suona estremo e improbabile, ma non è fuori dal reame delle possibilità", aggiunge Evangelho. "Detto questo ho difficoltà a credere che gli sviluppatori di giochi per PC - in particolare gli editori - permetterebbero che ciò accada".

E in questo concordo con Evangelho in toto. Ovviamente si tratta d'indiscrezioni e come tali vanno prese, ma è chiaro che AMD deve fare qualcosa di forte per invertire la rotta, altrimenti ci sarà sempre chi continuerà, senza battere ciglio, a ritenerla un'azienda dove "la potenza è senza controllo" e di conseguenza opterà per le proposte concorrenti.