Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Carrellata di immagini per i giochi annunciati all'E3 2006. Vi ricordiamo che potrete trovare maggiori informazioni in tempo reale dall'E3 su ConsoleNetwork, dove nostri colleghi specializzati nel settore gaming stanno monitorando per noi la situazione frenetica che si sta vivendo in quel di Los Angeles.

Altre notizie e immagini dei giochi presentati: E3, l'intrattenimento digitale minuto per minuto

Pac-Man World Rally [Xbox| PSP| PS2| PC| GC]

Tondo come un pallone e più giallo di un limone, Pac-Man ha deciso di imitare alcuni dei suoi camerati eroi in gioco e lanciarsi in pazze corse al volante di piccoli bolidi. Il risultato di questa voglia improvvisa sono Pac-Man World Rally, clone appena mascherato di Super Mario Kart, dove si troveranno Pac-Man ed alcuni personaggi tratti dal suo universo, ma anche dagli eroi Namco. Pac-Man World Rally è annunciato su PC, PS2, PSP e NGC e dovrebbe sbarcare nel corso dell'autunno negli Stati Uniti.

Clicca per ingrandire

Splinter Cell: Double Agent [Xbox360]

Sam Fisher si è infiltrato furtivamente a Los Angeles, svelandosi al pubblico con qualche screenshot ed artwork delle sue ultime avventure. Le immagini sono in questo caso derivate dalla versione Xbox 360 e ci presentano Sam bello come non mai, incrementando il nostro desiderio di vederlo in movimento. L'uscita di Splinter Cell: Double Agent è sempre previsto per il mese di settembre prossimo.

Clicca per ingrandire

Un'immagine per Army of Two [PS3 | Xbox 360]

Annunciato pochi giorni fa, Army of Two di EA per PS3 ed Xbox 360 mostra se stesso, ma tramite un'unica immagine. Il gioco è atteso per il primo semestre del 2007, se i 150 dipendenti di EA Montreal continueranno a lavorare a pieno regime. Farete parte di un esercito privato chiamato a sbrigare questioni bollenti in giro per il globo: la chicca consisterà nel sistema cooperativo con un avanzato sistema di comandi vocali, presentato come rivoluzionario.

Clicca per ingrandire

Naughty Dog su PlayStation 3 [PS3]

Nel corso della conferenza Sony di ieri, Naughty Dog ha presentato il suo primo progetto per PlayStation 3, senza tuttavia rivelarne il nome (bah...). L'idea di gioco ricorda molto da vicino i film d'azione degli anni '80, con un ‘ambientazione a metà strada tra i capitoli di Far Cry e Prince of Persia. Nel video era possibile assistere alla fuga di sopravvivenza di un ragazzo in t-shirt, jeans e scarpe da ginnastica, il più delle volte braccato da dei mercenari che regolarmente erano stesi a suon di pugni e calci. L'intento del trailer era ovviamente quello di mostrare le caratteristiche principali di gioco, focalizzate su una buona dose di azione e probabilmente fasi esplorative. Attendiamo maggiori info e magari... il nome.

Clicca per ingrandire

F.E.A.R. [Xbox 360]

Resa ufficiale recentemente, la versione Xbox 360 del molto apprezzato F.E.A.R. si rivela in sei screenshot. Ricordiamo che questo remake console dell'FPS di Monolith Software dovrebbe proporre alcuni elementi nuovi, tanto in solo quanto in multi, per arricchire le possibilità Live del gioco. Ne apprenderemo probabilmente di più nei prossimi giorni, a cominciare dalla data di uscita.

Clicca per ingrandire

Trauma Center: Second Opinion [Wii]

Il dott. Derek Stiles e la sua sexy assistente Angie faranno il loro ritorno su Wii, dato che Atlus ha reso ufficiale l'uscita di Trauma Center: Second Opinion sulla prossima console di Nintendo. Dopo le operazioni con lo stilo così esigenti dell'originale, questa versione chiederà operare dei pazienti per mezzo del dispositivo di controllo Wii, indicando il cerchio situato in fondo a sinistra dello schermo per cambiare strumento. Lo stile grafico, risolutamente moderno, si accorda con le recenti produzioni di Atlus (Persona 3), per uno resa plastica ed abbastanza elegante. Il gioco riserverà certamente piccoli enigmi per provare la vostra abilità, ed una storia che gira attorno a Caduceus, l'organizzazione segreta che lotta contro il terrorismo biologico. L'uscita del gioco rimane per il momento da determinare.

Clicca per ingrandire

Hellboy [Xbox360| PSP | PS3]

Konami ha annunciato l'intenzione d pubblicare Hellboy (titolo provvisorio) per Xbox 360, PlayStation 3 e PSP nel 2007. Basato sull'omonimo fumetto e realizzato in collaborazione con Mike Mignola e Guillermo del Toro, rispettivamente creatore del comic e regista del film, Hellboy si presenta come un action game ricco di combattimenti, forte di una modalità co-op a due giocatori. Per il momento non ci sono ulteriori informazioni oltre a questi primi screenshot.

Clicca per ingrandire

Tabula Rasa [PC]

Rivelato una seconda volta, per così dire, all'E3 2005 dopo una rilavorazione totale o quasi, Tabula Rasa dà oggi nuovamente sue notizie accompagnate da queste ultime immagini. Sviluppato negli studi di NCsoft Austin (in passato Destination Games) e sorvegliato da Richard Garriott, questo MMO si ispira allo stesso tempo agli FPS e agli RPG con un universo che mescola scienza e romanzo fantasy. L'azione occuperà ancora una volta un posto di prima scelta in questo gioco online. Uscita prevista nel corso dell'anno, ovviamente.

Clicca per ingrandire

Ritorna Golden Axe [Xbox 360 | PS3]

Come capita spesso nel mondo dei videogiochi, appellarsi alle vecchie glorie può essere utile per rievocare il fascino dei tempi andati. Lo testimonia Golden Axe, reso ufficiale oggi su Xbox 360 e PS3 da Sega come si sussurrava da tempo. Si tratterà in realtà del primo progetto di Secret Level per conto di Sega, un studio californiano freddamente acquisito dalla ditta giapponese. I primi dettagli parlano di un Action-RPG che mette in scena un gruppo di avventurieri partiti per sottomettere il nemico e prevenire l'annientamento della loro specie. Uscita prevista nel 2007.

Clicca per ingrandire

Bomberman Act Zero [Xbox360]       

In qualità di editore negli Stati Uniti, Konami ha pubblicato una lunga serie di immagini di Bomberman Act Zero, primo capitolo maturo della serie di Hudson Soft previsto per Xbox 360. In questo sfondo cyber-punk sarà data molta importanza all'aspetto di sopravvivenza e concorrenza, con più di 99 tabelle da affrontare in solo nel mode Single Battle. Il mode World Battle permetterà di esplodersi tra amici (fino a 8) su Xbox Live, con la possibilità di colorare il proprio robot terroristico, uomo o donna, dopo una piccola deviazione nella modalità Cage. Il giocatore avrà scelta tra due tipologie di visuale, la standard classica dei Bomberman, e la visuale denominata First Person Bomber, che non ha in realtà nulla a che vedere con un'immagine in soggettiva, poiché adotterà una sistema di telecamere in terza persona. Per evitare morti a ripetizione con le bombe posteriori, questa modalità FPB vedrà la comparsa di una barra energetica, che non esisterà in standard. Uscita fissata per luglio negli Stati Uniti.

Clicca per ingrandire

Indiana Jones [Xbox360| PS3]

Il sito ufficiale di LucasArts si è recentemente arricchito di alcune immagini del futuro gioco di Indiana Jones destinato alla PS3 e X360. Soprattutto orientati sul combattimento, questi screenshots ci mostrano anche uno dei luoghi importanti del gioco: San Francisco, la zona cinese e anche i suoi famosi tram. Aggiungiamo che anche un piccolo trailer molto leggero è disponibile cliccando qui. Quest'ultimo presenta l'evoluzione dei giochi legati al franchise da più di 15 anni ad oggi e una descrizione delle animazioni durante i combattimenti. Basato su uno scenario nuovo ancora abbastanza misterioso, ma supervisionato dallo stesso George Lucas, questo Indiana Jones Next Gen dovrebbe schioccare la sua frusta nel corso dell'estate 2007.

Clicca per ingrandire

Il Codice Da Vinci [Xbox | PSP | PS2 | PC]

Orgogliosi di essere i soli detentori della licenza ufficiale del Codice Da Vinci, 2K Games esibisce queste immagini del gioco la cui uscita imminente corrisponderà con l'arrivo della pellicola sugli schermi del mondo intero. A meno di aver passato gli ultimi tre anni in qualche monastero tibetano, avrete inevitabilmente sentito parlare di questo romanzo di Dan Brown. Gli amanti di questo genere letterario saranno felici di apprendere che il gioco allunga la storia del libro introducendo nuovi luoghi e sviscerando più a fondi i tanti misteri. Le immagini si rifesriscono alle verisoni PC e PS2 del gioco.

Clicca per ingrandire

Sonic the Hedgehog [PS3 | Xbox360]

Protagonista marginale delle due conferenze Microsoft e Sony, Sonic torna alla ribalta grazie a Sega, che ci presenza una nuova serie di immagini direttamente tratte dal trailer E3, disponibile anche nel Marketplace di Xbox Live. Pronto a festeggiare i primi quindici anni della sua gloriosa carriera, il porcospino blu più famoso di tutti i tempi dovrà salvare in questa avventura la giovane principessa Elise rapida dal Dr Eggman, e preservare l'esistenza di un regno oramai sull'orlo del collasso; purtroppo per Sonic, però, ci sarà un nuovo misterioso personaggio intenzionato a batterlo con nuovi poteri psichici. Veste grafica a parte, completamente rinnovata, il gioco proporrà un sistema di gioco già introdotto nel primo Sonic Adventure per Dreamcast. Avremo così la possibilità di deambulare liberamente per diverse città, le quali saranno il punto di raccordo tra le varie missioni principali e secondarie. Una volta selezionato lo stage, il gameplay si tramuterà in una folle corsa caratterizzata da nemici più o meno semplici da abbattere, evoluzioni impossibili e tanta adrenalina da scaricare. L'uscita di Sonic the Hedgehog, su PS3 e Xbox 360, è fissata per fine anno.

Clicca per ingrandire

Coded Arms Assault [PS3]

Coded Arms è stato il primo sparatutto a debuttare su PSP e ora la serie si prepara al debutto su PlayStation 3 in Coded Arms Assault. La storia di questo episodio è ambientata in un cyberspazio in cui il giocatore si calerà nei panni di un hacker implicato in una vicenda poco chiara con una diabolica corporazione. L'intero gameplay ruoterà attorno all'utilizzo di armi devastanti e all'implementazione di un effetto bullet-time, il quale garantirà una miscela di azioni tattiche di varia natura. Le locazioni di gioco, futuristiche in ogni aspetto, saranno completamente distruttibili ed influenzabili dagli scontri a fuoco, denotando un dettaglio grafico davvero notevole. Oltre alla consueta modalità in singolo, sarà presente un mode multigiocatore offline e online. Nel primo caso, si tratterà di affrontare le missioni in compagnia di 3 amici, mentre una volta connessi alla rete sarà possibile fronteggiarsi in 16 giocatori, con l'implementazione di veicoli da strada o aerei. Data di uscita ancora da annunciare.

Clicca per ingrandire

Metal Gear Solid 4 [PS3]

Ecco le immagini del chiacchieratissimo trailer di Metal Gear Solid 4 svelato da Konami all'E3 di Los Angeles. Questa sequenza cinematica assolutamente stupefacente mette in scena Snake, i Metal Gears ed un certo Raiden come ospite. Seppur nessuna vera fase di gioco sia stata mostrata, Hideo Kojima è lo stesso riuscito ad incantare con una serie di combattimenti notevoli ed una resa scenica degna delle migliori produzioni hollywoodiane. Speriamo di poter scoprire presto le prime sequenze in-game. Uscita prevista nel 2007 unicamente su PlayStation 3.

Clicca per ingrandire

Mobile Ops: The One Year War [Xbox360]

Namco Bandai si rifiuta sempre di usare la parola Gundam nei comunicati ufficiali, ma Mobile Ops: The One Year War è la versione americana del primo gioco Xbox 360 ispirato della famosa serie. Questo gioco proporrà di rivivere gli eventi della guerra di un anno fino alla caduta del ducato ribelle di Zeon, con missioni che si svolgono a piedi ed all'interno dei Mobile Suit, nome dato ai potenti robot di combattimento. Xbox Live permetterà ai giocatori di scontrarsi con i loro robot personalizzati. Uscita del gioco prevista per la fine 2006 negli Stati Uniti.

Fatal Inertia [PS3]

Fatal Inertia, primo titolo Koei ad essere svelato per PlayStation 3 lo scorso anno, non poteva ovviamente mancare tra i giochi in mostra all'E3 di quest'anno. Ambientato in una realtà futuristica, il titolo è un canonico racing action game, in pratica una miscela ben collaudata di corse a base di navicelle armate e scontri a fuoco (avete detto WipEout?). Confermato come titolo al lancio della console Sony, Fatal Inertia proporrà dei circuiti molto vasti, principalmente ambientati in una serie di grand canyon (ora dite anche Star Wars). Attendiamo il primo test nel padiglione Koei.

Clicca per ingrandire

Xenosaga Episode III [PS2]

Namco Bandai ci presenta qualche nuova immagine di Xenosaga Episode III: Also sprach Zarathustra, terzo capitolo che porrà la parola fina ad una trilogia di giochi di ruolo nata nel 2002. T-elos, nuovo nemico di questo episodio, risulta essere l'ultima evoluzione degli androidi di Projet Zohar, creata per sostituire KOS-MOS. Il sistema di combattimento offrirà una suddivisione tra i combattimenti dei personaggi e gli scontri a bordo dei robot, con l'aggiunta del nuovo Break system. I personaggi saranno questa volta customizzabili, grazie alla presenza di una serie di shop nei quali fare acquisti. Da notare che quest'episodio includerà nuovamente una base di dati, come nel primo capitolo, per focalizzarsi sul dizionario ideato appositamente per la serie. La data di uscita di Xenosaga Episode III: Also sprach Zarathustra è prevista negli Stati Uniti nel corso dell'autunno.

Clicca per ingrandire

Resident Evil dice Wii  [Wii]

Capcom ha reso ufficiale lo sviluppo di un episodio di Resident Evil su Wii, pur riservandosi di entrare nei dettagli in un momento successivo. L'editore ricorda semplicemente che la serie ha raggiunto i 30 milioni di copie nel mondo (dato aggiornato al 31 marzo 2006), senza dimenticare i molti premi decretati in Giappone a Resident Evil 4 (Famitsu Awards, CESA Game Awards). Le caratteristiche uniche di Wii, continua Capcom, offriranno nuove prospettive nel gameplay e nella struttura di gioco. Purtroppo non è stato specificato se si tratterà di una conversione di Resident Evil 5, capitolo già previsto su Xbox 360 e PlayStation 3.

Virtua Fighter 5 [PS3]

La conferenza Sony è stata la prima occasione per scoprire in movimento Virtua Fighter 5 su PlayStation 3. Come la controparte arcade, il gioco si presenta molto simile al suo predecessore dal punto di vista del gameplay, a parte l'aggiunta della Offensive Move, un'abilità che permetterà di attaccare facilmente e in maniera più diretta gli avversari da uno dei due lati. Dal punto di vista grafico, è impressionante notare la cura dei dettagli, soprattutto per quanto riguarda il fisico dei personaggi. Non avrete così molte difficoltà nell'ammirare muscoli in tensione, vene gonfie e sudore un po' ovunque; forse quest'ultimo è la causa dell'effetto translucido in alcune immagini. Gli effetti grafici pongono nuovamente l'accento su luminosità di vario tipo, che caratterizzano ogni arena con colori e sfumature differenti. Restiamo in attesa di scoprire se il gioco integrerà un'improbabile modalità online.

Clicca per ingrandire

Virtua Tennis 3 [Xbox 360 | PS3]

Sega ci presenta qualche nuova immagine di Virtua Tennis 3, il suo primo titolo sportivo per PlayStation 3 e Xbox 360. Forte di un motore grafico rinnovato, il titolo di Sega AM-2 si è mostrato alle conferenze Sony e Microsoft, denotando un numero elevatissimo di animazioni ed un dettaglio dei giocatori molto convincente. Tra le star, ovviamente, figurano atleti maschili come Roger Federer, James Blake, Rafael Nadal, e Lleyton Hewitt. Qualche perplessità giunge dalla presenza di un indicatore dei crediti, aspetto che potrebbe significare il porting diretto della versione arcade, precludendo così la presenza di una forte componente simulativa, oramai in voga tra gli amanti del tennis. L'uscita del gioco rimane fissata per la primavera 2007.

Clicca per ingrandire

Tales of The Abyss [PS2]

Namco distribuisce questa nuova serie di immagini, in cui presenta i sei cavalieri-oracoli dell'ordine di Lorelei, la fazione religiosa che pretende di garantire la pace tra le nazioni di Tales of The Abyss. Sei personaggi che non sfuggono ai canoni giapponesi del genere, come Largo, la burbera forza della natura, o Arietta, la piccola gotica depressa, tratteggiati dalla matita di Kosuke Fugishima. Il gioco per la prima volta nella serie darà all'utente la possibilità di muoversi liberamente sul campo di battaglia e scegliere su quale nemico puntare con un sistema di lock-on. Un'altra piccola novità inserita è la possibilità di vedere il risultato delle nostre azioni all'interno del gioco: se le nostre scelte saranno positive, gli abitanti e i negozi delle città ci offriranno degli oggetti, non sbloccabili direttamente . Vi ricordiamo che Tales of The Abyss debutterà quest'anno negli States, dopo aver celebrato il decimo anniversario della serie in Giappone lo scorso dicembre.

Clicca per ingrandire

Pro Evolution Soccer sulla Next-gen [Xbox 360 | PS3 | PC]

Clicca per ingrandire

Unreal Tournament 2007 [PS3 | Xbox 360 | PC]

Clicca per ingrandire

Dettagli su Haze [PS3 | Xbox 360 | PC]

Venticinque anni nel futuro. Nelle vesti di Jake Carpenter, soldato nel Mantel Army, state lottando per una buona causa in un mondo attanagliato dai contrasti che vedono coinvolti governi e corporazioni multinazionali. Grazie ad un equipaggiamento ultra-tecnologico comprendente un avanzatissimo supporto biomedico, i soldati della Mantel Corporation sono i più temuti da terroristi, dittatori e nemici politici della Mantel. Le cose iniziano a farsi serie quando venite mandati in Sud America a combattere contro una fazione ribelle, la Promise Hand, e le situazione si farà non poco complicata. Questo FPS di Free Radical (gli autori di TimeSplitters) e Ubisoft sembra avere tutte le carte in regola per innovare il genere, anche grazie al completo sfruttamento delle potenzialità Next Gen per delineare visuali impressionanti, IA iper-intelligente e fisica realistica. Le modalità di gioco online di Haze sono state annunciate allo stato dell'arte.

Clicca per ingrandire

TimeShift passa di mano [Xbox360| PC]

Vivendi Games Sierra Entertainment ha annunciato di essersi assicurata di diritti di pubblicazione per TimeShift, un originale sparatutto in prima persona che propone la possibilità di controllare il tempo fermandolo, rallentandolo e così via. Sviluppato da Saber Interactive, TimeShift sarà rilasciato per Xbox 360 e PC. Cindy Cook, a capo del marketing di Vivendi, ha dichiarato in modo entusiasta che TimeShift è un'ulteriore addizione alla lineup 2006 dell'azienda.

Clicca per ingrandire

Spore a Los Angeles [PC]

Will Wright, creatore di Sim City e The Sims, ha infine svelato al pubblico il suo prossimo ambizioso progetto, Spore. Il gioco conduce i videogiocatori in un viaggio dalle origini dell'evoluzione della vita, attraverso il processo di nascita e crescita di una civiltà, fino ai più remoti recessi degli spazi siderali. Si può così creare la propria creatura, quindi controllare ogni fase della sua evoluzione dal brodo primordiale fino all'era spaziale. Il gameplay muterà in più stili man mano che la creatura passerà attraverso differenti stadi di crescita, e permetterà di sviluppare una metropoli tentacolare, commerciare e combattere con civiltà rivali, senza dimenticare la possibilità di esplorare i più remoti angoli della galassia. Ogni aspetto dell'universo, dalle creature ai veicoli, dalle costruzioni alle piante, saranno frutto della creatività del videogiocatore. L'uscita è ancora da svelare

Clicca per ingrandire

Madden NFL 07 [Xbox360 | Xbox | Wii | PSP | PS3 | PS2 | PC | GC | GBA | DS]

on la licenza esclusiva della NFL e dei suoi giocatori, Madden NFL 07 continua a essere il franchise-riferimento di football americano. In questa sua diciassettesima versione il giocatore sarà in grado di controllare il gioco come mai prima. Per la prima volta, potrà caricare per creare un varco nella formazione avversaria e subito dopo passare alle retrovie e creare scompiglio, attaccare con forza e combattere fino all'ultimo per ogni metro. I controlli permetteranno di compiere un sensazionale attacco di terra che precederà nuovi scarti, cambi di direzione improvvisi e gli autentici stili dei running back. Sviluppato da EA Tiburon, Madden NFL 07 sarà disponibile ad Agosto 2007 per Xbox360, Xbox, Ps2, Nintendo GameCube, PSP, PC, NIntendo DS e GBA. Madden NFL 07 è in corso di sviluppo anche per le nuove console PS3 e Nintendo Wii. Quest'ultima piattaforma in particolare, sebbene disporrà di una versione evidentemente ridimensionata a livello grafico, potrà giovarsi del nuovo controller Nintendo per simulare il movimento caratteristico ad esempio nelle fasi di passaggio o in quelle di calcio. Staremo a vedere se il co

Clicca per ingrandire

Red Steel [Wii]

Ubisoft celebra lo sviluppo di Red Steel, un titolo di azione in prima persona che sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Wii. Red Steel è ambientato ai giorni nostri tra il Giappone e l'America. I giocatori saranno chiamati a padroneggiare l'antica arte del combattimento con la katana e al tempo stesso dovranno apprendere le sofisticate tecnologie delle moderne armi da fuoco, beneficiando al massimo degli originali elementi di gameplay che l'esclusivo controller del Wii saprà regalare. Qui potete vedere le immagini diffuse nel corso della fiera, che confermano quello che si era visto nel corso della pre-conference Nintendo: il gioco si attesta su un livello grafico che pochi altri prodotti per Wii si sono mostrati in grado di raggiungere. Anche il gameplay eterogeneo pare fornire più di un motivo di interesse.

Clicca per ingrandire