CPU

Ecco com’è fatta una CPU AMD Summit Ridge con 8 core Zen

Al Computex 2016 l'amministratore delegato di AMD Lisa Su ha mostrato un engineering sample di Summit Ridge, nome in codice di una CPU di nuova generazione basata su otto core x86 Zen. Questa soluzione offre un totale di 16 thread, due per core, similmente l'Hyper-Threading di Intel.

Il tape out di questo processore a 14 nanometri FinFET è stato effettuato a inizio anno e ora AMD sta lavorando affinché la CPU possa essere testata sul campo nei propri laboratori, al fine di garantire un funzionamento senza intoppi in ogni frangente.

amd zen computex 2016 01

Le tempistiche di arrivo sul mercato sono ancora un po' fumose. AMD non ha comunicato una data. L'azienda ancora infatti diverso lavoro da fare, ma entro poche settimane i primi sample saranno distribuiti ai principali clienti, mentre una consegna più capillare prenderà il via nel corso del terzo trimestre.

Questa fase potrebbe richiedere più o meno tempo, a seconda dei feedback e altre variabili. Sinora si è parlato di debutto entro fine anno o al più tardi all'inizio del 2017: crediamo che l'obiettivo di AMD sia ancora questo. L'azienda non ha svelato quale mercato intenda coprire per primo, ma la CPU con otto core sembra strizzare l'occhio all'ambito desktop. Dopodiché è plausibile che arrivino soluzioni con più core dedicate al settore server.

amd zen computex 2016 02

Lisa Su ha inoltre reiterato che le CPU Sammit Ridge saranno compatibili con le nuove piattaforme socket AM4 – comuni alle APU Bristol Ridge – e che l'obiettivo prestazionale rimane quello fissato in passato: un incremento dell'IPC, le istruzioni calcolate per ciclo di clock, del 40% rispetto all'architettura Excavator.

L'amministratore delegato ha aggiunto che Zen sarà la base di una gamma di prodotti futuri, oltre alle CPU desktop infatti ritroveremo l'architettura nelle APU di ottava generazione per PC e notebook, nei processori server e nel settore embedded.

amd zen computex 2016 03
Clicca per ingrandire

Recentemente John Taylor, vicepresidente corporate di AMD per il marketing mondiale, ha dichiarato che Zen "sarà in grado di competere con Intel in termini di prestazioni, consumi e specifiche, non solo il prezzo", sottolineando che l'azienda è molto più vicina a Intel rispetto al passato. "È sempre necessario un numero due affinché rimangano onesti", ha aggiunto Taylor.

Staremo a vedere, ma auspichiamo che abbia ragione. A margine della conferenza Lisa Su si è anche concessa un commento di carattere finanziario, non meno importante per AMD. L'azienda dovrebbe tornare a fare un utile operativo nella seconda metà di quest'anno. "Ci aspettiamo che il fatturato sull'intero anno cresca", ha dichiarato il CEO.

AMD FX-8350 AMD FX-8350
ePRICE
AMD A10-7870K AMD A10-7870K
ePRICE
Radeon R9 390X Radeon R9 390X
ePRICE