Ecco i prezzi di Windows 8 al termine delle promozioni

Microsoft ha svelato i prezzi di Windows 8 che entreranno in vigore al termine delle promozioni che hanno accompagnato il debutto del nuovo sistema operativo. C'è tempo fino al 31 gennaio per spendere meno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 31 gennaio terminano le promozioni di Microsoft sulla vendita di Windows 8, che hanno permesso a molti di passare al nuovo sistema operativo pagando poche decine di euro. Per questo motivo la casa di Redmond ha comunicato i prezzi - per ora solo in dollari - che entreranno in vigore da febbraio.

L'edizione aggiornamento di Windows 8 Pro sarà disponibile online e nei negozi a 199,99 dollari, mentre quello di Windows 8 costerà 119,99 dollari. Il Windows 8 Pro Pack - che serve per passare dalla versione base alla Pro e include anche il Media Center Pack - avrà un prezzo di 99,99 dollari. Infine il Windows 8 Media Center Pack sarà disponibile a 9,99 dollari.

I prezzi europei non dovrebbero essere molti differenti rispetto a un cambio 1:1 - o almeno si spera - e in alcuni casi la cifra numerica potrebbe essere identica. È il caso ad esempio della promozione che ha permesso a chi ha acquistato un PC Windows 7 a partire dal 2 giugno di passare a Windows 8 Pro per soli 14,99 euro. Negli Stati Uniti la stessa offerta ha un prezzo di 14,99 dollari.

Diversa invece la cifra per la promozione che permette di scaricare Windows 8 Pro dai siti Microsoft. Il prezzo per noi è pari a 29,99 euro, negli Stati Uniti è di 39,99 dollari. Insomma, questi due esempi dovrebbero farvi capire che potete già farvi un'idea precisa su quanto costerà passare a Windows 8 nei prossimi mesi.

Vale la pena quindi ricapitolare le promozioni attive fino al 31 gennaio, che potete approfondire sul sito dedicato a Windows. Come abbiamo già scritto, chi ha acquistato/acquista un PC Windows 7 (Home Basic, Home Premium, Professional e Ultimate) tra il 2 giugno di quest'anno e il 31 gennaio 2013 può richiede l'aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 euro.

Ricordate però che "l'offerta è limitata ai singoli clienti (ad esempio utenti domestici, studenti e appassionati) che acquistano un PC idoneo, "le imprese commerciali non sono idonee per partecipare" e che "l'ultimo giorno per effettuare la registrazione e ordinare l'aggiornamento a Windows 8 è il 28 febbraio 2013".

Chi non ha acquistato un nuovo PC può procedere in altri modi. I possessori di Windows XP SP3, Vista o Windows 7 possono prenotare il DVD di aggiornamento a Windows 8 Pro a 59,99 euro, mentre se preferite il digitale, il download costa 29,99 euro.

Se avete un PC con Windows 8 e volete passare alla versione Pro, potete scaricare il Pro Pack fino al 31 gennaio al prezzo di 59,99 euro. Inoltre se avete Windows 8 Pro e volete ottenere il Media Center e la riproduzione DVD (Media Center Pack) non pagherete nulla.

AGGIORNAMENTO 22/01/2013

Microsoft ha comunicato anche i prezzi per l'Italia. Li aggiungiamo per completezza d'informazione, riportando il contenuto di una nota stampa.

"Fino al 31 gennaio è possibile effettuare l'aggiornamento a condizioni agevolate, acquistando presso i migliori rivenditori Windows 8 Pro nella versione pack DVD di al prezzo di 59,99 euro oppure effettuando l'upgrade direttamente online (sul sito windows.it) al prezzo di 29,99 euro. Sempre fino a fine gennaio, tutti gli utenti che hanno acquistato un PC Windows 7 dal 2 giugno 2012, possono sottoscrivere l'aggiornamento con soli 14,99 euro".

"Dal 1 febbraio, infatti, entreranno in vigore nuovi prezzi per l'upgrade, che consentiranno di acquistare il DVD pack e passare a Windows 8 (anche versione N) al prezzo di 129 euro oppure a Windows 8 Pro al prezzo di 289 euro. Sarà inoltre disponibile una versione Windows Pro Pack 8 Medialess (al prezzo di 169 euro), per ottimizzare le prestazioni del proprio device con Windows 8 aggiungendo funzionalità di livello professionale".