Ecco il brevetto sui nuovi iPod

L'ente brevetti statunitense ha aggiornato un brevetto di proprietà Apple che rivela le possibili future implementazioni per iPod

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri, US Patent & Trademark Office ha pubblicato un aggiornamento del brevetto Apple denominato Electronic Device Having Display and Surrounding Touch Sensitive Bezel for User Interface and Control. In pratica si fa riferimento a iPod di nuova generazione dotati di touch screen. In base alle descrizioni i player potrebbero disporre di funzionalità PDA, supporto multimediale e, in almeno un caso, capacità di effettuare telefonate mobili

Ovviamente si tratta di un brevetto, e quindi non è detto che ogni caratteristica citata passi poi direttamente alla fase produttiva…

Il dispositivo elettronico 50 si caratterizza per un voluminoso display, pochi tasti e la funzione touch-screen. Vi sono vari disegni che illustrano soluzioni di design diverse, ma in linea di massima è senza dubbio la versione più minimalista. La graphical user interface (GUI) è forse l'aspetto più interessante. Si parla di porzioni di schermo utilizzate per accedere alle varie funzioni. In alcuni casi le immagini illustrano una modalità full-screen touch-sensitive, in altre partial-screen.

Il dispositivo 100, invece, appare come un portable digital media player, con sensori touch-screen distribuiti sul perimetro dello chassis e integrati nella cornice. Le funzionalità citate riguardano la telefonia, la navigazione e caratteristiche da PDA nonché da mini-console.

Il dispositivo 200 sembra disporre di un sistema molto più complesso, con sensori di accelerazione, di inclinazione, di luminosità e di movimento. Insomma, una sorta di unità capacità di processare i momenti nello spazio dello chassis e interagire di conseguenza con le funzioni. E' il caso della modalità "cornice", che in relazione al verso di visione del display permette di cambiare l'orientamento dell'immagine mostrata.

Per ulteriori approfondimenti leggete l'articolo specifico di MacNN.