Ecco il mini-PC da gioco raffreddato con schiuma metallica

Si chiama SilentPower, ed è un progetto di crowdfunding tedesco il cui frutto, se arriveranno donazioni, sarà un mini-PC da gioco raffreddato passivamente tramite schiuma metallica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama SilentPower, ed è un progetto di PC compatto ad alte prestazioni, ma allo stesso tempo silenzioso perché privo di ventole (15 x 13 x 7 cm per 1,35 chilogrammi). È nato dall'idea di Stefan Klaussner, Michaela Leimberger e Holger Ficht, tre giovani tedeschi che stanno cercando fondi attraverso una campagna di crowdfunding. L'obiettivo è raccogliere 45.000 euro per avviare la produzione, prevista per la primavera 2015.

Normalmente il calore prodotto da elementi come i processori viene allontanato dai chip stessi mediante soluzioni di raffreddamento con alette, in modo da avere a disposizione un'area dissipante superiore. Tuttavia è necessaria una ventola per allontanare il calore dal case. In questo caso, già dalle immagini, si può notare come il PC sia sprovvisto di parti in movimento. Al posto delle ventole ecco la "copper foam", meglio nota come schiuma metallica (qui la voce di Wikipedia), una struttura il cui volume è principalmente costituito da pori d'aria (e che dalle immagini, sembra rimanere a vista ed esterna al case).

"Il rame conduce il calore meglio di qualsiasi altro metallo e con questa struttura il calore può diffondersi su un'area enorme", scrivono gli ideatori, che parlano di una distribuzione su una superficie 500 volte maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali. Come funziona il sistema? Nelle regioni molto calde all'interno della schiuma metallica l'aria si riscalda più che nelle altre regioni esterne. L'aria poi si espande e, conseguentemente, viene spinta automaticamente verso l'esterno. Questo crea un sistema di "microcircolatorio" che dissipa il calore in modo efficiente eliminando la necessità di un raffreddamento attivo.

I tre giovani tedeschi affermano che la "schiuma metallica deve avere una struttura omogenea e un'eccellente permeabilità. Questo include un buon contatto termico con la piastra inferiore, per dissipare il calore di CPU, GPU, eccettera". Per non lasciare nulla al caso sono state condotte simulazioni estese e sono richieste ottimizzazioni mirate al produttore della schiuma metallica.

"Se non raggiungiamo l'importo di 45.000 euro sotto forma di prenotazioni, supporto e/o donazioni al 28 febbraio 2015, ogni sostenitore riotterà l'importo versato. Se il finanziamento avrà successo potrete avvalervi di un diritto di recesso fino a 60 giorni". Sul sito è possibile prenotare tre configurazioni: una con 8 GB di RAM e un SSD da 500 GB a 699 euro, una con 16 GB di RAM e un SSD da 500 GB a 769 euro, e infine una versione limitata con 16 GB e un SSD da 1 TB a 1159 euro. Tutte coperte comunque da una garanzia di 2 anni.

Il resto dell'hardware contempla un processore Core i7-4785T, una scheda video GTX 760 con 2 GB di memoria, Wi-Fi ac, quattro porte USB 3.0, DVI, HDMI ed Ethernet. A bordo Windows 8.1. Purtroppo sul sito non sono stati pubblicati video o test, quindi al momento c'è solo la parola dei tre ragazzi. Di certo l'idea è fuori dal comune, vedremo se riuscirà a raccogliere le donazioni necessarie che le consentano di diventare un prodotto fatto e finito.