Ecco iOS 8, ma è roba vera o un clamoroso fake?

Alcune immagini di fonte cinese rivelerebbero in anticipo le novità di iOS 8. Secondo alcuni sono credibili, per altri è un fake.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Come sarà iOS 8, e quali novità porterà con sé? È una domanda che si stanno facendo in molti, e per trovare una risposta molti si stanno attaccando ad alcune immagini che sono state divulgate dal blog cinese Weibo e che stanno dividendo la comunità Mac. Non nel merito del contenuto, ma sulla loro attendibilità.

Partiamo dall'inizio: dalle immagini (che pubblichiamo in questa notizia) si vede un sistema operativo con un'interfaccia molto simile a quello attuale, a partire dalle icone con gli angoli arrotondati. A saltare all'occhio sono alcune icone, che lascerebbero intendere l'arrivo di applicazioni come per esempio TextEdit, Anteprima e Consigli. 

Vere o fake?

La novità su cui tutti hanno strabuzzato gli occhi però è l'app Healthbook, di cui si chiacchiera da tempo: dovrebbe essere quello strumento atto a consentire la rilevazione di parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca) tramite lo smartphone. Che sia già tutto pronto? Difficile a dirsi.

Occhio alle icone Preview e TextEdit

Il fatto è che per alcuni le icone troppo assomiglianti al modello di OS X, che sembrano ritagliate da sfondi differenti (bianchi o neri), smaschererebbero un evidente fake attorno a cui i fan si stanno arrovellando inutilmente. L'esperto Mark Gurman di 9to5Mac tuttavia reputa il contenuto credibile.

Viene da chiedersi se valga la pena fissare per ore queste immagini alla ricerca della verità, o lasciar perdere, tanto ci penserà Apple a svelare il mistero a tempo debito.