Ecco la tastiera touch senza fili spessa mezzo millimetro

CSR, un'azienda di Cambridge, ha realizzato un prototipo di tastiera touch wireless supersottile. Potrebbe essere usata in molteplici settori, a partire da quello mobile, magari integrata nella cover di un tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tastiera fisica più sottile al mondo è spessa mezzo millimetro (0,55 mm per la precisione), ed è una sorta di foglio touchscreen flessibile che non richiede fili per funzionare (si collega ai dispositivi via Bluetooth). L'ha realizzata CSR, un'azienda di Cambridge, con la collaborazione di Atmel e Conductive Inkjet Technology. CSR ha mostrato un prototipo all'IFA di Berlino, assicurando che il prodotto finale non sarà disponibile prima di un anno.

Secondo quanto riportato dal britannico Guardian e da Pocket-lint, le fattezze finali dipenderanno dalle aziende che acquisiranno la licenza di questa tastiera, che a prima vista sembra un'ottima soluzione da integrare nelle cover per tablet. Sì, qualcosa di simile alle soluzioni di Microsoft per i prodotti Surface (RT e Pro).

"Potremmo vedere diverse forme e dimensioni, alcune piccole come l'iPad mini o magari più grandi e rigide per i PC desktop", ha affermato Paul Williamson, direttore per i prodotti wireless low power di CSR, il quale ha sottolineato che l'interfaccia del prodotto è stampata, e quindi può essere personalizzata.

Questo significa che, se ci sono necessità particolari, è possibile stampare tastiere su misura per assurgere a particolari compiti. Il fatto che la tastiera sia touch consente di usarla anche per trascrivere note tramite un pennino, e sincronizzare il tutto con un computer/tablet. Il prodotto può collegarsi ad iOS 6/7, ma anche ad altri sistemi operativi, come Windows 8, e la latenza tra il tocco e l'azione a schermo è stimata in meno di 12 ms.