Ecco le specifiche di Threadripper Pro 5000 WX, il lancio è vicino

Sono trapelate in rete le specifiche dei nuovi processori AMD Ryzen Threadripper serie 5000 WX, indirizzati alle workstation.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un partner di AMD ha presentato i risultati dei test di compatibilità per la prossima serie Ryzen Threadripper Pro 5000 WX a SATA-IO, un'organizzazione che supervisiona e supporta le specifiche SATA. Ricordiamo che i Ryzen Threadripper Pro serie 5000 WX sono i processori di nuova generazione dell'azienda per workstation di fascia alta.

L'invio a SATA-IO (riportato da @Komachi_Ensaka) non rivela molte informazioni, tranne alcune cose ovvie come il supporto SATA 6 Gb/s. La presentazione stessa del documento indica che AMD è sulla buona strada per distribuire le sue nuove CPU nel prossimo futuro. Inoltre, il noto portale Igor's LAB ha pubblicato quello che dovrebbero essere le specifiche dei vari modelli, riportate nella tabella sottostante. Sono previste varianti da 12 a 64 core con frequenze che vanno da 2.700 a 4.550MHz. Il modello di punta, il Threadripper PRO 5995WX, avrà 64 core a 128 thread, supporterà memorie DDR4-3200 a 8 canali e 128 linee PCIe 4.0.

La cosa interessante è che AMD ha presentato i risultati dei test delle sue CPU Ryzen Threadripper Pro di prossima generazione, ma non quelli della linea “non Pro”. Tuttavia, c'è una spiegazione per questo. I processori Ryzen Threadripper e Ryzen Threadripper Pro hanno molto in comune, ma si collocano in segmenti di mercato completamente diversi. I normali Ryzen Threadripper sono destinati alle cosiddette workstation che sono realizzate da appassionati o alcuni produttori. Al momento, AMD non ha rivali in questo segmento, motivo per cui si sente piuttosto a suo agio con le sue CPU Ryzen Threadripper serie 3000 basate sulla microarchitettura Zen 2.

Al contrario, i modelli Ryzen Threadripper Pro WX sono rivolti agli OEM, come Lenovo, e andranno a scontrarsi con i processori Intel Xeon che sono tradizionalmente forti nel segmento delle workstation. Per competere meglio con queste CPU, AMD ha bisogno della migliore tecnologia in suo possesso. Questo è probabilmente il motivo per cui sta accelerando lo sviluppo e l'implementazione della piattaforma Ryzen Threadripper Pro 5000 WX e per poi dedicarsi alle CPU Ryzen Threadripper 5000 non Pro in futuro, anche se rimaniamo sempre nel campo delle speculazioni.

AMD non annuncia in anticipo i suoi prodotti né li discute prima del lancio; quindi, i piani effettivi dell'azienda per le CPU Ryzen Threadripper Pro della serie 5000 WX non sono ancora chiari. Dato che il CES 2022 si terrà tra solo un paio di settimane, in ogni caso non saremmo sorpresi di saperne di più a gennaio.