Ecco Microsoft Search Server 2008 Express

Microsoft rilancia nel settore della ricerca aziendale con una prima versione di Search Server.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft, praticamente in contemporanea con il lancio delle soluzioni Live, ha reso disponibile una candidate di Microsoft Search Server 2008 Express. Un'applicazione gratuita per le imprese che consente di indicizzare i contenuti di file server, siti web, Windows SharePoint Services, Microsoft Office SharePoint Server, public folder di Exchange Server e repository di Lotus Notes. Ovviamente si tratta di un prodotto per Windows Server.

Oltre alle funzioni di base, è possibile ampliare il raggio di azione integrando Enterprise Search Connector, Indexing Connector e iFilter. Il primo, basato su Open Search, consente l'interazione con i motori di Yahoo, Google, Flickr, Technorati e YouTube; il secondo semplifica le operazioni di ricerca all'interno di repository differenti. L'ultimo permette l'utilizzo di ulteriori sistemi di ricerca come Microsoft Search Server, Microsoft Office SharePoint Server 2007, Windows SharePoint Services, Windows Desktop Search, Windows Vista e SQL Server.

L'attuale versione disponibile di Search Server 2008 Express è compatibile solo  con Windows Server 2003. La versione definitiva, attesa per l'inizio del 2008, sarà probabilmente certificata anche per Windows Server 2008. Confermata comunque la disponibilità futura anche di una versione a pagamento, installabile su più server e compatibile con bilanciamento di carico e ridondanza.