Computer Portatili

Ecco tre notebook gaming da acquistare a Natale

Natale si avvicina e, dopo averci ragionato su per un po’, avete deciso di regalarvi un nuovo notebook gaming. Ora però arriva la parte più difficile: quale acquistare? 

Sul mercato sono disponibili un’infinità di modelli tra cui scegliere che non sembrano molto diversi tra loro, almeno sulla carta. Certo, cambia l’aspetto estetico e il brand che li produce, ma la scheda tecnica è la stessa. In una situazione del genere, è complicato per i meno esperti capire quale sia la scelta giusta da fare in fase d’acquisto.

L’ideale sarebbe provarli e poi decidere quale fa più al caso vostro, ma non sempre è possibile, specialmente in periodi come questo. Per questo motivo oggi vi proponiamo tre notebook gaming da acquistare a Natale per “andare sul sicuro”, senza il timore di fare una scelta sbagliata.

Partiamo dall’HP OMEN 15-EN0004NL, disponibile all’acquisto sul sito di Unieuro a 1499 euro. Si tratta di un notebook gaming dalle caratteristiche hardware interessanti, specialmente se rapportate al prezzo: a bordo troviamo un processore AMD Ryzen 7 4800H di ultima generazione, una scheda video RTX 2060, uno schermo Full HD da 15,6″ con frequenza d’aggiornamento di 144Hz perfetto per i giochi competitivi, 16GB di RAM e un SSD da 1TB, sufficientemente ampio per ospitare tutti i vostri titoli preferiti.

Il notebook si presenta con un design sobrio ed elegante, con una finitura nero opaco. Sul coperchio spicca il logo HP Omen, posizionato al centro. Le dimensioni di 239,7 x 357,9 x 22,5 mm sono abbastanza contenute e unite a un peso di 2,37kg permettono di portarlo nello zaino senza problemi, così da permettervi di giocare ovunque, anche a casa di amici.

La dotazione porte mette a disposizione sul lato sinistro una USB 3.2 Gen1 tipo A, un’uscita HDMI 2.0a, una Gigabit Ethernet, un lettore di schede SD, il connettore di alimentazione e un jack combo da 3,5mm. Sul lato destro troviamo invece altre due USB 3.2 Gen1 tipo A, una USB 3.2 Gen1 tipo C compatibile con la ricarica e un’uscita mini-DisplayPort.

Altra opzione valida è l’HP OMEN 15-EK0014NL, fratello maggiore del modello precedente che può essere acquistato a 1999 euro direttamente dal sito MediaWorld.

La cifra da investire inizia a diventare impegnativa, ma permette di portarsi a casa una macchina da gioco di tutto rispetto, equipaggiata con processore Intel Core i7-10750H RTX 2070 Max-Q. A completare la dotazione hardware troviamo 16GB di RAM, SSD da 1TB, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, Gigabit LAN e uno schermo Full HD da 15,6″ con rapporto schermo-corpo dell’80,95% e refresh rate di 144Hz.

Il design è lo stesso del modello descritto poco sopra, con il nero che mette ancor più in risalto i LED RGB della tastiera. Anche in questo caso dimensioni e peso (357,9 x 239,7 x 22,5 cm per 2,46kg) sono nella media e permettono di portare in giro il notebook con facilità all’interno di uno zaino.

Sull’HP Omen 15-EK0014NL la dotazione porte mette a disposizione, sul lato destro, una USB 3.2 Gen2 tipo C compatibile con Thunderbolt 3, due USB 3.2 Gen1 tipo A e un’uscita mini-DisplayPort. Sul lato sinistro troviamo invece il connettore per la ricarica, una porta LAN, un lettore di schede SD, un combo jack da 3,5mm, un’altra USB 3.2 Gen1 tipo A e un’uscita HDMI 2.0a.

Chiudiamo con l’HP Omen 15-DH0052NL, disponibile su Amazon a 1799 euro. Si tratta di un notebook gaming che riprende le linee della vecchia generazione HP Omen e ha un look più aggressivo, con il coperchio impreziosito da una trama lineare e da una X rossa al centro, sopra cui spicca il vecchio logo del brand.

A bordo troviamo un processore Intel Core i7-9750H e una scheda video RTX 2060, accompagnati da 16GB di RAM DDR4 e da un SSD da 1TB. Anche in questo caso la diagonale dello schermo è di 15,6″ e la risoluzione è Full HD, con una frequenza d’aggiornamento pari a 144Hz.

A differenza dei modelli precedenti, qui la tastiera integra un tastierino numerico, comodo quando si usa il portatile per lavorare e non per giocare. La dotazione porte mette invece a disposizione dell’utente una USB 3.2 Gen2 tipo C con Thunderbolt 3, un’uscita mini-DisplayPort, tre USB 3.2 Gen1 tipo A, una porta Gigabit Ethernet, un combo jack da 3,5mm, un lettore di schede SD e un’uscita HDMI.

HP Omen 15 misura 36 x 26 x 2,04 cm con un peso di 2,32kg, quindi potrete portarlo a casa degli amici per delle sessioni di gioco in compagnia senza difficoltà. Esattamente come i modelli precedenti, anche in questo caso il comparto audio è stato progettato da Bang&Olufsen e assicura una buona qualità, sia nei giochi sia nella riproduzione di contenuti multimediali come film e serie TV.