Ecco un'ottima soluzione: Fan Bus !

In questa nostra prima recensione di fan bus abbiamo dato un'occhiata a questa tecnologia e definito i pregi e i difetti del loro utilizzo. Con molti concorrenti che cercano di entrare in questo mercato abbiamo cercato di stilare una classifica. La buona notizia è che abbiamo trovato la maggior parte dei prodotti recensiti di alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ecco qui un ottima soluzione per gestire le ventole: Fan Bus !

Get On The Fan Bus

Abbiamo parlato di pannellini frontali per case in diversi articoli precedenti. Questi articoli si concentravano sugli alloggiamenti da 5-¼, con la particolare possibilità, grazie all'utilizzo di particolari componenti, di portare tutte le porte situate nella parte posteriore del case, nella parte anteriore. Con l'evoluzione di molti case in cui le porte frontali erano già presenti, molte società si sono trovate con un mercato per i loro dispositivi praticamente azzerato, fino a quando non hanno creato un nuovo tipo di mercato commercializzando altri tipi di pannellini frontali. E' così che sono nati i primi controller per le ventole, i cosiddetti fan bus.

Mentre ci sono molti dibattiti relativi a chi per primo ha inventato e costruito i primi fan bus, la cosa certa è che questa tecnologia è nata nel mondo del case modding. Molti dei primi fan bus sono stati creati dai modders, e dopo aver notato il valore funzionale apportato grazie al loro utilizzo, è stata lanciata la produzione di massa e sono stati inseriti nella linea vendita di diversi produttori.

Se si possiede o si lavora con un pc munito di molte ventole, si nota che il rumore prodotto dal pc è molto alto e fastidioso; sembra quasi che il case possa prendere il decollo da un momento all'altro. L'utilizzo di un fan bus permette all'utente di regolare la velocità delle ventole, o nel caso anche di spegnerne alcune, abbassando in modo significativo il rumore prodotto.