Fan Bus Controller: un'ottima idea

In questa nostra prima recensione di fan bus abbiamo dato un'occhiata a questa tecnologia e definito i pregi e i difetti del loro utilizzo. Con molti concorrenti che cercano di entrare in questo mercato abbiamo cercato di stilare una classifica. La buona notizia è che abbiamo trovato la maggior parte dei prodotti recensiti di alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fan Bus Controller: Un'ottima idea.

Un "fan bus controller" può essere una periferica molto comoda da aggiungere al PC, e sempre più utenti lo stanno facendo. Il motivo principale, sta nel fatto che al giorno d'oggi i fan bus sono molto più accessibili di prima, dato che gli utenti non devono più progettare e costruire il proprio controller per ventole.

 

Mentre è ovviamente ancora possibile andare dal proprio elettricista di fiducia e comprare tutte le parti necessarie per costruirne uno, i fan bus sono diventati ormai alla portata di tutti e non solo per gli entusiasti del modding possessori di case high-end, che stanno spostando i loro interessi verso altri progetti. Chi continua a produrre artigianalmente il proprio controller, lo fa solo per questioni di spazio, o per un look personalizzato o ancora perchè è amante dell'elettronica. E' però assodato che gli artigiani concentrati su questi progetti stanno diventando, con il passare del tempo, pochissimi.

Mentre ci sono alcuni molto favorevoli a questi fan bus già pronti, ci sono altri che non sono d'accordo nel mettere a disposizione questi prodotti agli utenti comuni, non appassionati o non informati in materia. Questa affermazione è abbastanza motivata dal fatto che in qualsiasi momento, la velocità delle ventole all'interno del case può essere diminuita, facendo alzare di conseguenza la temperatura, fattore che può mettere a rischio i componenti. Quando all'interno del pc sono situati componenti molto costosi e sensibili alla temperatura, come per esempio le ultime CPU o schede video (che possono costare anche 500$), prima di aggiungere qualsiasi fan bus, è importante avere una conoscenza base sulle temperature e tolleranze termiche di tutto il sistema. Abbassando la velocità delle ventole è possibile favorire un surriscaldamento rischiando di fondere qualche componente e, se si collega la ventola del dissipatore della CPU, se non si conosce la temperatura limite della stessa e non si tiene in costante controllo, si rischia di danneggiare irrimediabilmente il proprio processore Ovviamente, informazioni riguardo la temperatura limite delle cpu, si possono trovare sui siti internet di AMD e Intel.

Il design e la costruzione dei controller per ventole è alquanto semplice. I fan bus utilizzano potenziometri con manopole dedicati alla regolazione della velocità delle ventole. La velocità della ventola è controllata grazie la regolazione della tensione che determina la velocità di rotazione delle pale: c'è poco altro da dire riguardo questa periferica. Su internet si possono trovare molti progetti con informazioni relative a tutto quello che serve per la costruzione di un fan bus per come lo si desidera.

Un'altra cosa riguardo i fan bus degna di nota: alcuni dispositivi, quando il computer entra in "sleep mode",non permette il completo spegnimento delle ventole. Questa caratteristica potrebbe essere intesa come positiva o negativa, dipende dal vostro punto di vista. Molte motherboard del giorno d'oggi sono predisposte per la connessione diretta delle ventole; la maggior parte delle volte, l'attacco compreso sulla motherboard è parte integrante del sistema di controllo e quando il computer entra in "sleep mode", per risparmiare corrente e diminuire il rumore, togli tensione a questi connettori spegnendo di conseguenza la ventola. La bontà o meno della metodologia di gestione dei fan bus dipende anche dal come e per cosa utilizzate il vostro sistema. Alcuni di questi controller hanno anche la possibilità di passare il dato relativo alla velocità di rotazione delle ventole alla motherboard. Ottimisticamente, aspetteremo la prossima generazione di fan bus per avere un sistema di controllo tutto integrato, con rilevazione automatica della temperatura e relativo programma per la gestione automatica delle ventole.

Con l'introduzione di questi congegni, un utente sprovvisto di una conoscenza base del loro funzionamento, potrebbe farne un uso improprio e pericoloso. Questo può succedere se non si conosce quello che può danneggiare il proprio sistema. Ci sono diversi casi di ingenti danni causati dall'utilizzo improprio di questi congegni. Se non si sa assolutamente nulla riguardo le temperature e l'elettronica, consigliamo di informarsi tramite internet o tramite qualcuno ben istruito. Come esempio, se si è un giocatore incallito, non esiste nessun motivo per il quale, durante una pesante sessione di gioco, non si debba attivare tutte le ventole, così da aiutare il sistema nel suo compito, abbassando la temperatura, e allungando la vita a tutte le parti elettroniche e periferiche varie.

Fatta questa premessa, passiamo a vedere alcuni fan bus più da vicino.