La suddivisione dei Fan Bus

In questa nostra prima recensione di fan bus abbiamo dato un'occhiata a questa tecnologia e definito i pregi e i difetti del loro utilizzo. Con molti concorrenti che cercano di entrare in questo mercato abbiamo cercato di stilare una classifica. La buona notizia è che abbiamo trovato la maggior parte dei prodotti recensiti di alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La suddivisione dei Fan Bus

Abbiamo collezionato molti fan bus e fatto diversi esperimenti durante tutto l'anno passato; questo perchè prima di scrivere una recensione abbiamo voluto guadagnare una buona quantità di esperienza a riguardo.

Attualmente, dividiamo i fan bus in tre categorie principali. Abbiamo riportato le caratteristiche e pregi di tutte le categorie.

Fan bus tradizionali - Questa categoria include solo i dispositivi per il controllo delle ventole. Le ventole sono connesse direttamente al controller, e la velocità è regolata grazie a dei potenziometri con manopola. Molti di queste configurazioni sono basate sui progetti base dei "Rheobus", e la configurazione è molto semplice. Questo tipo è il più comune. I prezzi per questi semplici dispositivi partono da circa 25$.

Fan bus combinati - Questi dispositivi combinano un controller per le ventole con qualche altro dispositivo. Per esempio, alcuni offrono in aggiunta un interruttore per neon, o una combinazione di porte frontali aggiuntive. Questa categoria risulta la meno comune ma offre un buon compromesso tra quanto offre e il prezzo, il più delle volte minore rispetto ai fan bus multi-funzione high end. Il prezzo parte da circa 35 $.

Fan bus multi-funzione con controllo della temperatura - Questi fan bus offrono tutte le caratteristiche di un controller per ventole con in più il monitoraggio in tempo reale della temperatura. Il display per la visualizzazione della temperatura è solitamente un normale LCD che mostra le rilevazioni effettuate tramite dei sensori termici. I vantaggi di questa accoppiata sono ovvi, grazie all'immediato feedback relativo alla temperatura interna del case e quindi alle conseguenze di un innalzamento o abbassamento della velocità delle ventole. Molte volte, in aggiunta, si può trovare anche la presenza di porte USB o 1394 aggiuntive, nonchè rilevatori per il voltaggio o la pressione del suono. Causa la loro complessità, questi dispositivi sono i più cari ma offrono la maggior quantità di informazioni. Il prezzo parte dai 50$ e sale velocemente. Abbiamo visto alcuni prodotti venduti a 70$ e, se la domanda continua a crescere, il prezzo potrebbe aumentare ancora.

Per questa recensione, abbiamo ricevuto i prodotti di CoolerMaster, Super Flower/TTGI, Vantec e Zalman. Mentre abbiamo ricevuto un totale di 9 prodotti, due erano identici, cambiava solo il colore del pannello frontale. Siccome il prodotto era identico, lo abbiamo trattato come se fosse uno e li abbiamo recensiti assieme. Questo ha abbassato il numero dei prodotti a sette. Siccome non abbiamo esteso la domanda a tutti i produttori, può essere che alcuni dei vostri preferiti non siano ovviamente presenti.