pagina n.18

In questa nostra prima recensione di fan bus abbiamo dato un'occhiata a questa tecnologia e definito i pregi e i difetti del loro utilizzo. Con molti concorrenti che cercano di entrare in questo mercato abbiamo cercato di stilare una classifica. La buona notizia è che abbiamo trovato la maggior parte dei prodotti recensiti di alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multi Fan Speed Controller - ZM-MFC 1 - Zalman, Continua

Lo ZM-MFC 1 è l'unico fan bus della nostra recensione che supporta fino a 6 ventole; comunque, di queste, solo quattro possono essere controllate tramite le manopole argentate poste sul frontale. Le altre due sono controllate da interruttori posti sulla destra del frontale.

Lo ZM-MCF 1 fa parte dello Zalman CNPS (Computer Noise Prevention System) ed è ovviamente questo l'obiettivo principale di questo dispositivo. Lo ZM-MCF 1 è caratterizzato da dei led che cambiano intensità al variare della velocità delle ventole. In più, i cavi di connessione sono provvisti di connettore passante per l'attacco alla motherboard.

Lo Zalman si distingue grazie al suo look diverso dal solito. E' la prima volta che troviamo un frontale nero traslucido e la qualità di costruzione sembra essere al di sopra della media.

Il range di regolazioni disponibili è buono e le manopole, come tutti gli altri prodotti, sono morbide e di buona fattura. Lo ZM-MCF 1 sembra essere un prodotto completamente nuovo; Zalman non ha preso spunto da nessun altra unità.

Multi Fan Speed Controller - ZM-MFC 1 - Zalman, Continued

La parte posteriore dello ZM-MCF 1 ha un look molto tradizionale. Da notare la grandezza dei dissipatori rispetto quelli delle altre unità.

Questo fan bus si monta anch'esso in bay da 5-¼ e utilizza per il fissaggio la configurazione a doppia vite, che può diventare un problema se si utilizza un case provvisto di guide.

In generale lo ZM-MCF 1 è un buon prodotto che si è comportato bene durante le nostre prove. Ci ha colpito soprattutto il design e la qualità. Anche se le istruzioni incluse sono molto povere, non abbiamo avuto nessun problema per l'installazione. La qualità fornita si fa però sentire nel prezzo, leggermente più caro rispetto ai tradizionali fan bus. Se però si ha la necessità di controllare più di 4 ventole, questo è l'unico che fa al caso vostro.