ECS G10IL, dettagli per l'avversario dell'Eee PC

In Rete trapelano maggiori dettagli sul G10IL prodotto da ECS, una soluzione che dovrebbe vedersela con l'Eee PC di Asus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una notizia precedente abbiamo parlato degli avversari dell'Eee PC nel comparto delle soluzioni a basso costo. Oggi apprendiamo maggiori dettagli sul G10IL prodotto da ECS. L'azienda presenterà due versioni, una con display da 8.9" e una con display da 10.2", entrambi glossy (lucidi). Il cuore del portatile sarà il processore Diamondville (Atom) coadiuvato dalla coppia Intel 945 GSE e ICH7M. Le dimensioni del dispositivo dovrebbero essere 259 x 180 x 28.5 mm.

Il G10IL integrerà un solo slot DIMM che supporterà fino a 2 GB di memoria DDR2. Per quanto riguarda l'hard disk, sarà l'utente a scegliere tra una soluzione tradizionale o un solid state disk. Il portatile avrà tre porte USB 2.0, una webcam da 1,3 megapixel, un lettore di schede 4 in 1, jack ethernet, modem 56k, WiFi, Bluetooth e HSDPA 7.2.

Gli utenti potranno scegliere inoltre tra batterie a 4 o sei celle e, per quanto concerne il sistema operativo, tra Windows XP e distribuzioni Linux. Il G10IL dovrebbe fare il suo debutto in estate. Il prezzo ufficiale non è ancora trapelato.