ECS: overclock delle CPU Haswell K su schede madre H87

ECS segue ASRock e offre la possibilità di overcloccare le CPU Haswell della serie K su schede madre con chipset Intel H87, B85 e H81.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ECS (Elitegroup Computer Systems) ha aggiunto una nuova funzione al BIOS delle proprie schede madre LGA 1150 con chipset Intel H87, B85 e H81 che permette di overcloccare le CPU con moltiplicatore sbloccato, ovvero le proposte della serie K (Intel Core i7-4770K e Core i5-4670K, al momento). L'azienda segue l'esempio di ASRock, che qualche settimana fa aveva annunciato la stessa soluzione.

All'origine di tutto c'è quello che sembra un bug di questi chipset Intel, i quali non dovrebbero offrire la possibilità di modificare i rapporti di moltiplicazione, al contrario del modello Z87, pensato proprio per gli appassionati di overclock.

Il vantaggio per l'utente finale è quello di spendere meno soldi per la motherboard e non dover sottostare a un vincolo deciso a tavolino, overcloccando la propria CPU per ottenere maggiori prestazioni.

Clicca per ingrandire

Vi è tuttavia da dire che le motherboard con chipset differenti dal Z87 solitamente non hanno alcune caratteristiche, come il supporto multi-GPU, che si ritrovano nelle soluzioni con il chipset di punta.

Clicca per ingrandire

Perciò, a fronte della nuova funzione, ci sono altri parametri da valutare in sede di acquisto. Da ricordare che sia ECS che ASRock non garantiscono la disponibilità di questa opzione in futuro, in quanto è relativa al chipset, alle CPU e al firmware.

Clicca per ingrandire

In poche parole tra qualche mese le motherboard H87, B85 e H81 potrebbero adottare una revisione dei chipset differenti, oppure le aziende si ritroveranno a distribuire un BIOS in grado di inibire la possibilità di overclock.

Basterebbe non aggiornare il firmware, ma spesso si è costretti per cause di forza maggiore. Insomma, questo "bonus" inaspettato potrebbe avere un futuro incerto davanti a sé, godiamocelo finché dura!