Edge, meno Flash e più HTML5 nel futuro di Adobe

Adobe ha sviluppato Edge, un tool che permette di creare animazioni in HTML5, JavaScript e CSS3. L'azienda ha cambiato rotta: non gira tutto intorno a Flash, c'è spazio anche per gli altri standard. E non vuole farsi scappare l'occasione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha presentato la prima preview pubblica di Edge, un nuovo strumento per designer che vogliono realizzare contenuti animati usando HTML5, JavaScript e CSS3. L'azienda tenta quindi di diversificare e in un certo qual modo ammette che Flash può lasciare spazio, almeno in determinati frangenti, ad altri standard.

Interfaccia Adobe Edge - Clicca per ingrandire

Non sappiamo se sia stato merito di Steve Jobs, con la sua decisione di bandire Flash da iOS, ma in Adobe è chiaramente scattato qualcosa. Non un'ostinata difesa di Flash, ma un'apertura a far sue le evoluzioni del settore. Un comportamento che, vista la cruenta che battaglia che si prospettava alcuni mesi fa per la difesa di Flash, è da applaudire.

"Vediamo coesistere entrambe le tecnologie, Flash e HTML, come hanno sempre fatto. Con Flash ci focalizziamo su un grado superiore d'interattività - applicazioni di gioco, multimediali e video. Tuttavia alcune delle cose che originariamente venivano fatte con Flash ora possono essere realizzate con HTML5 e JavaScript", ha dichiarato Paul Gubbay, vicepresidente engineering, design e web di Adobe.

"Questa versione si focalizza sull'integrazione di elementi di movimento in progetti HTML nuovi o esistenti, che funzionano su dispositivi mobile e desktop". Fondato attorno a WebKit, Edge permette di creare nuove composizioni con gli strumenti di testo e disegno integrati. È possibile importare file SVG, PNG, JPG o GIF e coreografare le animazioni con l'editor temporale e far tanto altro. 

"Per la prima preview, ci siamo focalizzati sulle animazioni. Nel corso del tempo aggiungeremo funzionalità. Terremo conto delle richieste", ha dichiarato Devin Fernandez, product manager del Web Pro group di Adobe. La versione finale di Edge arriverà nel 2012.