Editor di testi

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Editor

Il text editor integrato in Windows è molto modesto. Solo le nuove versioni sono in grado di aprire file di grandi dimensioni, ma non sono offerte particolari funzionalità.

Il miglior editor: ci sono numerose soluzioni per l'editing dei documenti. Ci limiteremo a nominarne solo alcuni: Tinn, Programmers Notepad e Keynote.

Text Editor Tinn: This tool offers car more functionality than its Windows counterpart, Notepad.

Text Editor Tinn

Ecco come: Tinn non richiede un'installazione. Sarà sufficiente aprire il file zip ed estrarre il contenuto in una directory a vostra scelta. Per avviare Tinn dovrete cliccare due volte sul fino ?tinn.exe?. Il programma offre numerose funzionalità, ma sfortunatamente non è dotata di un'adeguata documentazione.

Text Editor Keynote: The program uses a tripartite main window.

Text Editor Keynote

Una buona alternativa a Tinn è Keynote, un programma che offre ancora più funzionalità. Per esempio, permette la creazione di documenti nidificati che contengono informazioni su più livelli. La routine di setup è molto semplice e non richiede particolari attenzioni. Dopo l'installazione, potrete lanciare il programma da ?Start ? Programmi ? Keynote?. La finestra di lavoro è strutturata n tre aree. Sulla sinistra, un'area gialla conterrà una struttura ad albero che mostrerà i livelli del documento. La finestra principale conterrà il testo, mentre sulla destra è presente un elemento speciale chiamato?Resource Panel?, in cui sono presenti utility come la funzione di ricerca, macro e template.