Eee PC da 8.9" addio, il futuro dice Android?

Asus comunica l'addio dell'Eee PC da 8.9 pollici nel corso del 2009. L'azienda, nel frattempo, lavora a una soluzione sistema operativo Google Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benson Lin, presidente della divisione Asia-Pacifico di Asus, ha dichiarato che l'azienda fermerà la produzione di netbook Eee PC da 8.9 pollici nel corso dell'anno.

La scelta di Asus si riassume nelle nuove dinamiche di mercato, che hanno portato il modello da 10 pollici a diventare la versione mainstream. L'azienda conta, infatti, che tra i modelli Eee PC in vendita durante l'anno ben il 95% sarà a 10 pollici, mentre un restante 5% sarà realizzato dai modelli a 7 pollici venduti attraverso gli operatori di telefonia mobile.

Nel frattempo l'azienda ha fatto sapere di essere al lavoro su un netbook con sistema operativo Android. Samson Hu, capo della divisione Eee PC di Asus, ha dichiarato di aver allocato risorse umane per questo progetto. L'azienda, tuttavia, è ancora all'approccio sperimentale verso Android, quindi non è ancora chiaro se vedremo mai un Eee PC con sistema operativo Google.

Gli analisti credono che Android abbia il potenziale per affrontare Windows in alcune nicchie di mercato.