Eee PC X101 a 199 dollari con MeeGo. Ecco le foto

L'Eee PC X101 costa 199 euro con MeeGo e 299 euro con Windows 7, ha in dotazione un Atom N435 e un SSD da 8 GB. Ecco tutti i dettagli riportati nella documentazione ufficiale dell'FCC statunitense.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Eee PC X101 sta per arrivare in commercio negli Stati Uniti, al prezzo di 299 dollari per la versione con sistema operativo Windows 7 (X101H) e a 199 dollari per quella con MeeGo. Presentato al Computex di Taipei (Asus Padfone: lo smartphone si monta nel tablet), questo netbook è il primo tentativo di Asus di ridare vigore ai netbook con un cambio di immagine importante.

L'equipaggiamento, di fascia molto bassa, si basa sull'Atom N435 a 1,33 GHz, affiancato da 1 GB di memoria e da una unità di archiviazione SSD da 8 GB. La versione con Windows avrà, invece, in dotazione un Atom N455.

Asus Eee PC X101

Negli Stati Uniti la distribuzione è obbligatoriamente preceduta dal passaggio presso la FCC, che pubblica in Rete la documentazione relativa a tutti i prodotti che ricevono la sua approvazione. Dai PDF pubblici si apprende che l'X101 è prodotto da Pegatron e avrà in dotazione un modulo Wi-Fi b/g/n e Bluetooth in combo di Atheros.

Come si può vedere dalle immagini che abbiamo incluso nella galleria di questo articolo, l'X101 dispone sia dell'antenna Wi-Fi sia di quella Bluetooth, quindi sono supportate entrambe le connessioni wireless.

È prevista una piccola ventola per la dissipazione del calore prodotto dalla CPU, che veicola direttamente l'aria verso una griglia di aerazione disposta sul lato destro. Il modulo dell'SSD mSATA e il banco della memoria sono disposti sul fondo, ma stando alle istruzioni riportate sul manuale ufficiale solo la RAM dovrebbe essere accessibile tramite uno sportello apposito.

Asus Eee PC X101 - clicca per ingrandire

Dalle immagini incluse nella documentazione si capisce anche che la tastiera ha un design a isola ormai comune e un touchpad di grandi dimensioni, corredato da un pulsante di selezione unico. Il pannello posteriore è rialzato dalla batteria, e conferisce a dare al netbook la forma a cuneo che lo contraddistingue.

Per contenere lo spessore all'altezza del poggiapolsi sembra evidente che la scheda madre, gli altoparlanti e tutta la componentistica siano stati decentrati verso la parte alta della base, così da lasciare l'area su cui appoggiare i polsi sostanzialmente sgombera.

###old1087###old

Francamente dalle immagini è difficile capire quanto sia lo spessore reale, ma si possono vedere chiaramente le connessioni: ci sono due USB 2.0, uno sul lato destro e uno su quello sinistro, una sola presa jack per cuffie/microfono e il vano per le schede SD.

Il rivestimento della base e del coperchio sembra realizzato in plastica opaca, con una cornice lucida interrotta dall'alloggiamento della webcam. L'alimentatore a parete ha una potenza di 19 watt.

Il manuale riporta poi una dettagliata guida per l'uso di MeeGo e per eseguire la copia di ripristino dei dati tramite un pendrive.