Effetti vintage, mai così moderni

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Effetti vintage, mai così moderni

L'effetto Seppia è molto usato - Clicca per ingrandire.

Le immagini in bianco e nero sono tornate di moda, negli ultimi tempi, anche grazie alla facilità con cui è possibile rimuovere i colori da una fotografia già scattata. Con WLPG basta selezionare l'effetto "bianco e nero", oppure i toni seppia, o quelli blu, per dare un nuovo effetto cromatico all'immagine.

Come l'avranno scattata?

Le foto panoramiche, un altro boom digitale - Clicca per ingrandire.

Spesso ci si trova davanti a panorami troppo ampi per essere ripresi con un solo scatto. La risposta più comune è scattare diverse immagini, per poi ricomporre digitalmente l'intero panorama. WLPG offre uno strumento per ricomporre queste immagini in maniera semplice e veloce. Bisogna comunque fare attenzione quando si scatta, e sarebbe preferibile farlo con la fotocamera su un treppiede. Se la fotocamera lo permette, poi, usate le impostazioni manuali per esposizione e messa a fuoco, per evitare che si modifichino ad ogni scatto.

Una volta scaricate le immagini sul computer, selezionatale con WLPG, e usate lo strumento Crea Foto Panoramica. Salvate il risultato, e poi, se lo volete, applicate altri effetti. Nella maggior parte dei casi ci saranno dei vuoti, nella parte superiore e inferiore dell'immagine, che sarà sufficiente tagliare.

Il menù Crea, dove si trova questo strumento, offre anche la possibilità di copiare le immagini su CD o DVD, o di creare l'articolo di un blog, ma in questo caso sarà necessario installare anche Writer.