Tom's Hardware Italia
Monitor

Eizo Prominence CG3145, un impressionante monitor DCI-4K HDR

Il nuovo monitor della linea ColorEdge di Eizo ha un pannello IPS 10 bit con rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e una risoluzione DCI-4K.

Eizo ha annunciato che a fine anno farà il suo ingresso sul mercato un monitor davvero particolare. Il nuovo prodotto della serie ColorEdge, il Prominence CG3145, avrà una risoluzione di 4096×2160 pixel.

Non si parla di semplice Ultra HD: il Digital Cinema Industry 4K infatti è diverso dal 4K che siamo abituati a vedere negli schermi per il mercato consumer.

eizo coloredge prominence cg3145 02

Non è l'unica caratteristica che fa pensare di avere a che fare con un monitor professionale: il CG3145 offre infatti il pieno supporto alla tecnologia HDR e un pannello tutt'altro che mediocre. Alla base c'è infatti la tecnologia In-Plane Switching, accoppiata a una profondità di colore per subpixel di 10 bit.

Eizo ha indicato un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, un numero altissimo – già visto nei pannelli annunciati da Panasonic – circa mille volte superiore a quello degli odierni pannelli IPS. Per ottenere un tale contrasto gli ingegneri hanno implementato un pannello capace di riprodurre fino a 1000 candele al metro quadro di luminosità.

Un numero così alto non deve far temere di rimanere accecati: tali livelli di retroilluminazione, utili soprattutto con l'HDR, sono sfruttati solo in piccole aree dello schermo durante la riproduzione di una fonte molto potente di luce come il sole o un'esplosione. Ciò rende possibile una grande differenziazione rispetto alle zone meno luminose dello schermo, portando a un rapporto di contrasto come quello annunciato.

eizo coloredge prominence cg3145 01

Inoltre questo pannello, da 31,1 pollici, copre il 98% dello spazio colore DCI-P3. Se ciò non fosse abbastanza, è in grado di supportare due curve della gamma, usate nella creazione di contenuti in HDR. Una è la HLG (Hybrid Log Gamma) e l'altra la PQ (perceptual quantization).

Anche il comparto degli ingressi e delle uscite non è stato lasciato al caso, con due DisplayPort e altrettante HDMI – anche se queste ultime saranno limitate a segnali a 10 bit in formato 4:2:2. Presenti anche delle USB 3.0 e una porta per la gestione di software.

In arrivo entro fine anno, l'Eizo ColorEdge Prominence CG3145 non ha ancora un prezzo di listino, ma viste le caratteristiche potrebbe essere davvero elevato.