EK-FC R9 Fury X, costa circa 100 euro il waterblock per la top di gamma AMD

EK Water Blocks ha annunciato ufficialmente il waterblock EK-FC R9 Fury X per la nuova ammiraglia di casa AMD. Il prezzo è vicino ai 100 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks, azienda slovena impegnata nel settore del raffreddamento a liquido, ha annunciato ufficialmente EK-FC R9 Fury X, un waterblock dedicato alla scheda video Radeon R9 Fury X di AMD. L'arrivo di questo prodotto era noto da qualche tempo, ma adesso ci sono i prezzi.

ekwb ekfcr9furyx 02

Il waterblock raffredda direttamente GPU, memoria HBM e VRM (voltage regulation module) grazie all'acqua che fluisce direttamente sopra queste aree critiche, consentendo alla scheda video e al suo VRM di rimanere stabili anche sotto overclock elevati. Altro pregio di questa proposta è che trasforma la R9 Fury X in una scheda single-slot.

ekwb ekfcr9furyx 01

La base è fatta è di rame elettrolitico - nudo o placcato nickel, a seconda della variante -mentre la parte superiore è costituita da materiale acrilico oppure POM Acetal. Le varianti in plexiglass hanno anche due spazi per diodi LED da 3 millimetri.

I distanziatori in ottone sono preinstallati e favoriscono una procedura d'installazione indolore. Il waterblock EK-FC R9 Fury X è stato pensato inoltre per facilitare l'installazione di un massimo di quattro Radeon R9 Fury X in configurazioni basate su motherboard ATX.

Radeon R9 Fury X Radeon R9 Fury X

Per quanto riguarda i prezzi il waterblock è venduto sul sito dell'azienda a 99,95 euro, con alcune varianti a 109,95 euro. È tuttavia possibile acquistare backplate di diversi colori a prezzi che vanno dai 29,95 euro per quello nero ai 37,95 euro per quello placcato in nickel.