EK-Predator, un nuovo sistema a liquido completo in due versioni

EK Water Blocks ha svelato EK-Predator, un sistema di raffreddamento a liquido ad anello chiuso disponibile in versioni da 240 e 360 millimetri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha presentato EK-Predator, una nuova linea di sistemi a liquido ad anello chiuso, meglio noti anche come all-in-one (AIO). Per creare EK-Predator 240 ed EK-Predator 360, due soluzioni con radiatore rispettivamente da 240 e 360 millimetri, l'azienda slovena ha usato componenti di alta qualità, assemblati con la cura già applicata alle soluzioni custom.

ek predator 240 01
EK-Predator 240

Hovercore è il nome dato al progetto degli smorzatori (dampeners) posti sul radiatore: impediscono il trasferimento delle vibrazioni della pompa all'unità e all'interno dello chassis. Per quanto riguarda il waterblock il sistema si avvale di una soluzione Supremacy MX, progettata in modo specifico per CPU Intel.

"La base in rame attentamente lavorata è ricavata dal rame più puro ed è ulteriormente lucidata a specchio. Ciò migliora nettamente le prestazioni di raffreddamento del blocco", fa sapere l'azienda di Lubiana. Il radiatore CoolStream PE, da 240 o 360 mm, ha un cuore in rame, materiale "superiore alle alternative in alluminio in termini di dissipazione del calore".

ek predator 360 01
EK-Predator 360

Le ventole EK-Vardar (due sul Predator 240 e tre sul Predator 360) sono soluzioni ad alta pressione statica sviluppate "specificatamente per i sistemi di raffreddamento a liquido". Hanno un profilo di rumorosità ridotto e la tecnologia PWM integrata affinché il computer possa modificare autonomamente la velocità di rotazione a fronte di una temperatura maggiore.

La pompa DDC da 6 watt fornisce un flusso che secondo EK Water Blocks è da due a tre volte maggiore rispetto agli altri sistemi AIO sul mercato. Anche la pompa è dotata di controllo PWM. Il prodotto è dotato anche di uno splitter hub: la pompa e le ventole sul Predator si collegano all'unità stessa con un solo cavo PWM che va inserito sul connettore per la ventola della CPU posto sulla motherboard. Un singolo cavo molex SATA alimenta l'intera unità.

ek predator 240 02

Clicca per ingrandire

Il Predator 240 ha dimensioni di 295 x 133 x 68 mm (dimensioni del radiatore, con pompa e serbatoio integrati), mentre quelle del Predator 360 sono di 415 x 133 x 68 mm. Quest'ultimo offre i cosiddetti Quick Disconnects (QDC), ossia connettori speciali che favoriscono un'espansione rapida e senza intoppi del sistema senza il bisogno di scaricare l'unità.

EK-Predator 240 sarà disponibile dal 23 settembre a 199 euro (si può prenotare da ieri a questo indirizzo), mentre la versione più grande arriverà il 19 ottobre a 239 euro. Entrambe le soluzioni sono indirizzate alle piattaforme Intel, mentre le versioni per CPU AMD arriveranno l'anno prossimo.

Corsair Hydro H100i GTX Corsair Hydro H100i GTX
Enermax Liqmax II 240 Enermax Liqmax II 240