Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha presentato EK-Supremacy sTR4, un waterblock pensato specificatamente per i processori AMD Ryzen Threadripper, in grado di coprire completamente l'enorme heatspreader e con una struttura di alette ottimizzata per il raffreddamento dei diversi die di questa CPU.

L'azienda slovena è stata tra le prime a cercare di raffreddare a liquido i nuovi processori HEDT di AMD, ma il suo approccio è stato molto deludente. I nuovi waterblock sono stati quindi riprogettati. "Una densa struttura a micro alette che conta 91 scanalature è divisa a metà al centro in modo che i die della CPU vengano raffreddati in modo più diretto".

ek supremacy str4 02

La tecnologia, in attesa di brevetto, è stata chiamata TDC (Targeted Die Cooling) e punta a "massimizzare le prestazioni di raffreddamento di ogni singolo die occupandosene in modo diretto". Sono quattro le versioni di EK-Supremacy sTR4 disponibili: EK-Supremacy sTR4 RGB - Nickel; EK-Supremacy sTR4 - Nickel; EK-Supremacy sTR4 - Acetal + Nickel; EK-Supremacy sTR4 - Full Nickel.

ek supremacy str4 01

La base in rame lavorata con placcatura in nickel è il minino comun denominatore, mentre il top può variare. La versione RGB è compatibile con le tecnologie di sincronizzazione dei produttori di motherboard. Con tutte le versioni è offerto un piccolo tubo di pasta termica Thermal Grizzly Hydronaut.

Per quanto riguarda i prezzi, la versione "full nickel" costa 120 euro, quella RGB si ferma a 100 euro e le altre si possono acquistare a 90 euro.


Tom's Consiglia

Threadripper 1950X, 16 core e 32 thread a meno di 900 euro.