Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

EK, un monoblocco per raffreddare motherboard Asus X299

Raffredda CPU Intel Core X e MOSFET, in più ha una striscia RGB compatibile con Aura Sync. È il nuovo monoblocco EK per motherboard X299 Asus.

EK Water Blocks ha presentato un monoblocco chiamato EK-FB ASUS PRIME X299 RGB Monoblock, una soluzione ingegnerizzata sulla base del waterblock EK-Supremacy EVO che raffredda oltre al processore anche il MOSFET, area critica per chi vuole mantenere stabilità in ogni condizione, anche in overclock.

Il nome dice tutto: questa soluzione è compatibile con diverse schede madre Asus X299 compatibili con le CPU Intel Core X – Prime X299-A, Prime X299-Deluxe, TUF X299 Mark 1 (a patto di rimuovere Thermal Armor) e TUF X299 Mark 2 per la precisione – ed è dotata di una striscia LED RGB che si può gestire tramite tecnologia Aura Sync, collegandola alla motherboard o a un controller grazie alla connessione a 4 pin.

ek asus prime x299 rgb monoblock 01

L'azienda slovena ha riprogettato il cold plate del monoblocco per assicurare un contatto meccanico migliore con l'heatspreader dei processori Intel Core X, per un migliore trasferimento termico.

Leggi anche: Scoperchiare un Intel Core i9, come creare un delidder

La base del monoblocco è fatta di rame elettrolitico placcato nickel, mentre il top è in materiale acrilico trasparente. La copertura della striscia LED può essere rimossa per modificare l'orientamento del cavo o sostituire la striscia LED con una soluzione personalizzata.

ek asus prime x299 rgb monoblock 02

EK-FB ASUS PRIME X299 RGB Monoblock è prenotabile da subito, con consegne previsto per il 18 settembre. Il prezzo è di 119,95 euro.


Tom's Consiglia

Il Core i9-7900X è la CPU a 10 core di ultima generazione di casa Intel, compatibile con le piattaforme X299.