Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

EK, un waterblock RGB per le GTX 1080 Ti di Asus ed EVGA

EK Water Blocks, che pochi giorni fa ha annunciato la sua nuova linea di PC completi, ha rinnovato la sua gamma di waterblock per schede video, con soluzioni compatibili con le GeForce GTX 1080 Ti di Asus ed EVGA.  Nel primo caso l'azienda mette una pezza alla situazione che si era creata lo scorso dicembre, quando […]

EK Water Blocks, che pochi giorni fa ha annunciato la sua nuova linea di PC completi, ha rinnovato la sua gamma di waterblock per schede video, con soluzioni compatibili con le GeForce GTX 1080 Ti di Asus ed EVGA. 

Nel primo caso l'azienda mette una pezza alla situazione che si era creata lo scorso dicembre, quando Asus cambiò il progetto della ROG Strix GTX 1080 Ti, rendendo i waterblock esistenti incompatibili con la nuova produzione.

Nel secondo il waterblock EK-FC1080 GTX Ti FTW3 RGB si presenta con compatibilità con la linea di schede FTW3 dell'azienda statunitense.

Come sempre, il waterblock di EK dissipa il calore prodotto dalla GPU, dalle VRAM e dai VRM, permettendo di tenere a bada le temperature anche quando tali componenti vengono usati a frequenze maggiori di quelle stock.

EK FC1080 GTX Ti FTW3 Factory Backplate Shop

La base di raffreddamento è realizzata in rame placcato in nickel, mentre la parte superiore che lascia intravedere il liquido è in materiale acrilico.

Leggi anche: Guida all'acquisto della scheda video

Particolare attenzione è stata rivolta al flusso che il liquido percorre, migliorando dunque la capacità di raffreddamento per migliori prestazioni. È possibile anche realizzare un flusso inverso senza perdere l'efficienza, nel caso di particolari impianti a liquido.

P 0088 EK Supremacy EVO AMD shop2

La peculiarità di questa nuova versione è l'illuminazione che, neanche a dirlo, è di tipo RGB, compatibile con la maggior parte dei software di sincronizzazione delle schede madre, grazie al classico connettore a 4 pin. Il prezzo è di 149,95 euro per entrambe le versioni già disponibili all'acquisto sul sito del produttore.


Tom's Consiglia

Cosa significano le sigle RGB W e RGB WW? Questo e tanto altro in questo nostro articolo