Eko Core, lo stetoscopio smart per il medico nerd

Eko Core è uno degli ultimi ritrovati nella medicina moderna. Si tratta di uno stetoscopio che si collega all'applicazione per smartphone, e permette il contatto a distanza tra medico e paziente. Un'idea semplice ma dal grande potenziale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non c'è nulla che rappresenti meglio la professione medica dello stetoscopio, quello strumento che tutti portano appeso al collo, e che serve a sentire meglio il battito cardiaco. Uno strumento semplice e utile, in genere poco amato dai pazienti perché di solito è gelato. Oggi anche questo oggetto entra nella modernità e nello smartphone, ma non per condividere il battito cardiaco su Facebook; quello sarebbe perfetto per chi soffre di condivisione ossessivo-compulsiva (a proposito di salute).

home background

La novità arriva dagli Stati Uniti e la propone un'azienda che si chiama Eko Devices. Il loro stetoscopio, appena approvato dalle autorità statunitensi, si chiama Eko Core e può registrare i battiti del cuore, per poi trasmetterli a un'applicazione sullo smartphone. Successivamente i dati si possono condividere con altre persone.  

A questo punto sono sicuro che molti di voi hanno già pensato a quanto sia folle pubblicare su Facebook, o anche solo mandare per email la registrazione di un battito cardiaco. E avreste ragione, ma Eko Core nasce per rendere possibili le "visite a distanza".  In particolare, un medico potrebbe usarlo per chiedere una seconda opinione o un consulto a un collega; magari potrebbe trattarsi di una visita in una zona remota, rurarle, dove si chiede l'opinione di uno specialista che si trova molto lontano.  

Eko Devices sta anche studiando un algoritmo che analizzi il battito cardiaco e faciliti una diagnosi. Una cosa che potremmo chiamare "Shazam per il cuore", e che, nelle speranze dell'azienda, potrebbe anche diventare un'alternativa economica all'ECG.

scrubs
Medici moderni

Infine ci sono i big data, che nel campo della salute hanno un grande potenziale, ma naturalmente presentano anche dei rischi. Eko Core in questo senso potrebbe dare un contributo notevole alla diagnostica; a lungo termine, questo e altri dispositivi altri simili potrebbero rendere possibili diagnosi molto precoci, di fatto riducendo i rischi per i pazienti.

I medici di tutto il mondo possono comprare Eko Core a 300 dollari, oppure scegliere solo l'accessori da aggiungere allo stetoscopio analogico che già possiedono. L'uso dell'applicazione è invece gratuito per un numero limitato di operazioni, e si paga un abbonamento se cresce il numero di pazienti.

L'Eko Core si va ad aggiungere a tutta una serie di novità che si stanno da tempo facendo strada nel settore medico. Da un estremo all'altro, abbiamo da una parte IBM Watson, che può fornire diagnosi e proposte terapeutiche ben oltre le capacità di un essere umano, e dall'altra idee come quella della Società Italiana di Telemedicina, che recentemente ha proposto un pacchetto di 10 (laborsadelmedico) applicazioni per i migliorare il lavoro dei medici italiani (e non solo).