Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts ha reso noti in data odierna i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale terminato il 31 dicembre 2005.

Il ricavo netto è stato di 1.270 milioni di dollari, con un decremento dell’11 per cento rispetto ai 1.428 milioni di dollari del trimestre fiscale terminato il 31 dicembre 2004. Le vendite sono state guidate da Need for Speed Most Wanted, FIFA 06, Harry Potter e il Calice di Fuoco,The Sims 2 e Madden NFL 06, ciascuno dei quali ha superato i due milioni di copie vendute nell’arco del trimestre. Anche le vendite di NBA Live 06, SSX On Tour, Tiger Woods PGA TOUR 06, Dalla Russia con Amore e Battlefield 2: Modern Combat sono state notevoli: ciascun titolo ha superato il milione di copie vendute nell’arco del trimestre.

L’utile netto del terzo trimestre dell’anno fiscale è stato di 259 milioni di dollari rispetto ai 375 milioni di dollari dell’anno precedente. La ripartizione degli utili per azione è stata di 0,83 dollari rispetto agli 1,18 dollari dell’anno prima.

L’utile netto non-GAAP trimestrale, con l’esclusione di determinate voci di bilancio, è stato di 268 milioni di dollari rispetto ai 391 milioni di dollari dell’anno precedente. La ripartizione degli utili per azione non-GAAP è stata di 0,86 dollari rispetto agli 1,23 dollari dell’anno prima.

Il flusso di cassa operativo degli ultimi dodici mesi è stato di 733 milioni di dollari rispetto ai 722 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

“Abbiamo concluso il 2005 con un posizionamento competitivo molto forte”, ha dichiarato Larry Probst, Presidente & CEO di Electronic Arts. “Siamo stati i primi su PlayStation2, Xbox, PSP e PC sia in Nord America che in Europa. Inoltre, il lancio dei titoli per Xbox 360 è stato di successo e prevediamo di diventare il produttore numero uno per questa piattaforma nel 2006”.

“Il 2006 sarà in primo luogo un anno di investimenti, oltre che di profitti”, ha affermato Warren Jenson, Chief Financial & Administrative Officer. “Le nostre risorse si concentreranno sul software di ultima generazione e sull’espansione globale delle nostre attività sulle reti di telefonia mobile e su Internet”.

Principali risultati (comparazioni relative al trimestre terminato il 31 dicembre 2004, se non diversamente specificato)

  • Ricavo trimestrale netto: Nord America – 618 milioni di dollari, con un decremento dell’11 per cento; Europa – 577 milioni di dollari, con un decremento del 13 per cento; Asia, incluso il Giappone – 75 milioni di dollari, con un incremento del 7 per cento. Il ricavo netto riportato è decrementato di 21 milioni di dollari o dell’1 per cento a causa delle oscillazioni dei tassi di cambio con le valute straniere.
  • Need for Speed Most Wanted ha superato i 7 milioni di copie vendute nell’arco del trimestre, di cui oltre il 60 per cento sui mercati internazionali.
  • EA ha pubblicato cinque titoli per Xbox 360 durante il trimestre, con una quota dei ricavi del 30 per cento in Nord America e del 24 per cento in Europa.
  • Sei titoli hanno raggiunto lo status “Platinum” (oltre un milione di copie vendute) durante il trimestre, portando il totale di EA nell’anno solare a 27.
  • EA ha ottenuto una quota dei ricavi del 22 per cento in Nord America e del 23 per cento in Europa.
  • Nel 2005, quattro titoli di EA sono entrati nella classifica dei 10 più venduti in Nord America e sei titoli sono entrati in quella dei 10 più venduti in Europa. Madden NFL 06 è stato il titolo n. 1 in Nord America e Need for Speed Most Wanted è stato il titolo n. 1 in Europa.
  • EA ha siglato un accordo con Twentieth Century Fox e Gracie Films per sviluppare The Simpsons sulle console di ultima generazione.
  • La licenza esclusiva della compagnia con Tiger Woods è stata prolungata di sei anni.
  • EA ha sottoscritto un accordo di fusione definitivo con JAMDAT, in base al quale EA pagherà 27 dollari per azione in contanti in cambio di ciascuna quota di azioni ordinarie di JAMDAT.