Software

Eliminare una partizione ed espandere l’altra

Pagina 2: Eliminare una partizione ed espandere l’altra

Poniamo il caso di trovarci proprio nella condizione descritta in precedenza, quindi con un PC dotato di un hard disk diviso in due partizioni. Una prima partizione è dedicata al sistema operativo e una seconda è riservata ai nostri dati, secondo le impostazioni scelte dal produttore.

2part

Per prima cosa verifichiamo che sulla partizione dati non vi siano elementi di nostro interesse ed eventualmente procediamo a copiarli su un dispositivo esterno. Infatti questa partizione sarà quella che andremo a eliminare per espandere l'altra.

Dobbiamo poi aprire Gestione Disco presente sul sistema operativo Windows 8, 8.1 e 10 e accessibile cliccando con il tasto destro sul tasto Start e scegliendo la voce dal menu a tendina. In Windows 7 potete aprire la finestra di dialogo Run, digitare diskmgmt.msc e premere Invio.

Ci troveremo quindi di fronte a una rappresentazione grafica di tutti i dispositivi di archiviazione connessi al nostro PC e non sarà difficile individuare la partizione di sistema e la partizione DATA. Il nostro scopo, lo ricordiamo, è quello di ampliare la partizione di sistema utilizzando lo spazio della partizione DATA che andremo a eliminare.

deletevolume

A questo punto sarà sufficiente selezionare la partizione DATA, fare doppio click e selezionare Delete Volume (Elimina Volume). Attenzione: accettando, tutti i dati contenuti saranno eliminati.

extendvolume

Selezionare ora la partizione di sistema con un click sul tasto destro e scegliere l'opzione Expand Volume (Estendi Volume). Seguire quindi il semplice Wizard che di default espanderà la partizione occupando tutto lo spazio libero presente.

default

La procedura descritta è semplice e gli effetti sono immediati: la partizione ridimensionata sarà immediatamente accessibile e non sarà necessario alcun riavvio del sistema.