Display multipli con l'AGP Express

ECS ha implementato uno slot compatibile con l’AGP in una motherboard basata su chipset 915P e l’ha chiamato AGP Express. Questo slot permette di passare alla nuova piattaforma Intel, senza essere costretti a cambiare anche la scheda video. Come si comporta questa nuova soluzione ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Display multipli con l'AGP Express

This solution does not work yet, due to lack of driver support. As soon as dual graphics solutions (e.g. NVIDIA's SLI) become available, a simple multi-display dream can easily come true.

Questa soluzione non è ancora disponibile, a causa della mancanza di driver appropiati.

Una domanda che sorge spontanea: ora che abbiamo a disposizione due interfacce grafiche, cosa ci vieta di utilizzare in contemporanea due schede video simultaneamente ? Abbiamo provato prima di tutto due schede GeForce 6800 GT, la prima inserita nel PCI Express x16, e la seconda nello slot AGP Express. Il sistema operativo, in questa condizione, si è bloccato dopo solo un minuto. Dato che abbiamo utilizzato un alimentatore Antec 550W, il problema è da imputare alla motherboard, incapace di fornire potenza a sufficienza. Successivamente, abbiamo utilizzato una scheda GeForce4 Ti4200. Voilà, tutto ha funzionato correttamente.

Sfortunatamente, non c'è stato modo di beneficiare della scheda grafica addizionale. Non appena NVIDIA introdurrà la sua tecnologia SLI, i driver Detonator saranno in grado di gestire fino a quattro display. Speriamo che questi driver potranno funzionare con schede VGA NVIDIA differenti e senza la connessione SLI.

Specifichiamo che questo metodo per avere display multipli (utilizzando una scheda AGP vecchia e un nuovo modello PCI Express), non porta benefici con applicazioni 3D. Tuttavia, espandere un desktop con tre o quattro monitor potrebbe essere un vantaggio per tutti quegli utenti che si trovano ogni giorno a lavorare con molte applicazioni contemponearamente.

Un altro problema di questa configurazione può nascere dalla natura dell'AGP Express che, come abbiamo detto prima, non è un reale slot AGP. È molto difficile sapere come ogni scheda grafica AGP presente sul mercato si comporterà con questo sistema. Non abbiamo riscontrato problemi durante la prova, ma abbiamo utilizzato solo una piccola frazione di tutte le schede AGP oggi disponibili.