Doppio PCI = AGP Express

ECS ha implementato uno slot compatibile con l’AGP in una motherboard basata su chipset 915P e l’ha chiamato AGP Express. Questo slot permette di passare alla nuova piattaforma Intel, senza essere costretti a cambiare anche la scheda video. Come si comporta questa nuova soluzione ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Doppio PCI = AGP Express

The AGP Express slot technically works like an ordinary PCI slot, but is powered by the electrical lines of two of them.

Lo slot AGP Express lavora praticamente come uno slot PCI, ma è alimentato da due line elettriche.

Senza dubbio, il grosso vantaggio del 915P-A è la compatibilità con lo slot AGP. Come abbiamo già menzionato, Intel ha deciso di abbandonare il supporto AGP con i chipset della serie 900. Come risultato, gli utenti che vorranno passare a questo chipset saranno costretti anche a cambiare la scheda video, optando per una PCI Express. Gli utenti che hanno investito da poco diverse centinaia di euro per una scheda AGP performante, non saranno di certo molto contenti di spendere nuovamente un'ingente somma di denaro per un hardware PCI Express, che non apporta inoltre nessun beneficio prestazionale.

ECS ha ovviamente rimuginato molto riguardo questo problema, concludendo che un utente potrà sopravvivere per un po' di tempo con una porta AGP ?indebolita?, prima di fare il grande salto verso il PCI Express. In quest'ottica, il produttore ha deciso di fornire uno slot compatibile con l'AGP e basato sul PCI, convogliando l'alimentazione di due slot PCI nell'AGP. Questo slot, che chiamiamo AGP Express, non è quindi di fatto un vero slot AGP, ma più che altro uno slot PCI modificato per ospitare una scheda AGP.

Sebbene non è completamente conforme alle specifiche dell'AGP, l'AGP Express funzionerà correttamente con la maggior parte delle schede AGP disponibili. Ovviamente, l'AGP Express non ha le funzionalità DIME (Direct Memory Execute).

Tuttavia, il grosso svantaggio dell'approccio PCI risiede nel bandwidth, condiviso con tutti gli altri dispositivi presenti. Anche se la scheda grafica sarà quella che userà la maggior parte della banda a disposizione, non sarà mai in grado di utilizzare il bus PCI in maniera esclusiva.