Elitegroup G33T-M2

Molti utenti troveranno in una scheda madre a basso costo tutto quello di cui hanno bisogno. Abbiamo dato uno sguardo alle tre schede MicroATX per Intel Core 2_ Elitegroup G33T-M2, Gigabyte GA-G33M-S2H e MSI G33M (MS-7357).

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elitegroup G33T-M2

Elitegroup G33T-M2

La prima scheda madre in questo piccolo roundup è la G33T-M2 di Elitegroup Computer Systems (ECS). Quando abbiamo guardato il sito ECS, abbiamo trovato questo modello in promozione nella pagina principale, descritto come se fosse progettato per "Sistemi Ultra Slim Multimedia". Molto bene, proprio quello che stavamo cercando! Tuttavia, non abbiamo trovato la scheda nel portfolio prodotti.

Confrontandola con gli altri due prodotti, la G33T-M2 è piuttosto semplice. Inoltre il layout della scheda madre è pronto per controller Firewire e un numero maggiore di porte SATA. La scheda supporta tutte le caratteristiche più interessanti del chipset, tra cui una porta PCI Express x16, uno slot PCI Express x1 e due slot PCI a 32 bit, quattro socket DDR2 DIMM e un connettore per una ventola di sistema aggiuntiva. Ci sono quattro porte Serial ATA/300, perché è stato utilizzato il basilare Southbridge ICH9.

ECS ha progettato questa scheda con componenti aggiuntivi in mente come ad esempio il Firewire o le porte SATA, ma si focalizza sull'essenziale. La totale mancanza di controller ATA/100, comunque un passo nella giusta direzione, è molto controversa, specialmente dato il basso costo dei drive ottici che ancora usano l'interfaccia UltraATA. Nel caso della G33T-M2 dovrete pensare a drive SATA; sapendo che ci sono fino a 12 porte USB 2.0 potreste anche considerare un drive ottico esterno. I regolatori di tensione a tre fasi sono abbastanza forti da supportare tutti i processori di fascia media di Intel, incluso il quad core Core 2 Quad Q6600: l'unica raccomandazione è contro i quad core Extreme Edition da 130 W.

Questa scheda madre non è nata per l'overclock. Potrete incrementare la frequenza del sistema all'interno di una gamma tra 200 e 510 MHz, ma non ci sono opzioni per regolare la tensione del processore o del chipset. Potrete modificare la tensione della memoria, la frequenza e giocare con la velocità del Front Side Bus.

Abbiamo notato come il trascurare tutti i componenti che non sono richiesti per una scheda madre dalle caratteristiche standard abbia un impatto positivo sui requisiti energetici. Mentre le schede madri di Gigabyte ed MSI richiedono rispettivamente 88 e 83 W in idle, la ECS G33T-M2 necessità di solo 76 W (con un Pentium Dual Core E2160).

Se cercate un sistema con un'elevata efficienza energetica, la scheda madre ECS è una buona scelta. Integra inoltre una porta seriale, non rintracciabile negli altri due prodotti.

Elitegroup G33T-M2

Elitegroup G33T-M2

Elitegroup G33T-M2

At less than 200 MHz base clock the ECS motherboard runs slightly underclocked.

Leggi altri articoli