Schede Grafiche

Elsa, questa GeForce RTX 3060 non è adatta agli amanti dei LED RGB

Il produttore di elettronica giapponese Elsa ha presentato un nuovo modello di GeForce RTX 3060 dalla cosmesi piuttosto pulita, chiamato Elsa GeForce RTX 3060 SAC / L. Caratterizzata da un rivestimento nero opaco e priva di illuminazione LED, questa scheda è fatta per i giocatori interessati solo alle prestazioni e che non danno peso all’estetica.

Elsa GeForce RTX 3060 SAC / L

Elsa GeForce RTX 3060 SAC / L non è overcloccata di fabbrica, quindi verrà fornita con lo stesso clock di base a 1.320MHz e boost clock a 1.777 MHz osservando le specifiche di riferimento di NVIDIA. A bordo sono presenti 12GB di memoria video GDDR6 con una larghezza di banda complessiva di 360GB/s. Il TDP massimo è di 170W ed Elsa consiglia di impiegare un alimentatore almeno da 550W per fornire abbastanza potenza sia la scheda che al sistema. Sul retro sono poste tre porte DisplayPort 1.4a e una singola HDMI 2.1. Ciò significa che è possibile collegare fino a quattro display.

Sebbene il design sembri un po’ scarno, il sistema di raffreddamento è piuttosto adeguato a una delle migliori schede video nel mercato di fascia media. Questa RTX 3060 è dotata di un dissipatore di calore a doppia ventola con una lunghezza di 246mm, un’altezza di 115mm e uno spessore di due slot PCIe. Elsa chiama questa soluzione “Silent Air Cooling 4.0 Evolution” e le doppie ventole da 90mm sono dotate di 15 pale ciascuna. Il dissipatore di calore sembra essere composto da tre separati heatsink in alluminio, collegati da quattro heatpipe instradati alla GPU. Il flusso d’aria è ottenuto tramite un ampio taglio sul retro del backplate che occupa quasi la metà delle dimensioni della scheda, consentendo all’aria di passare attraverso la parte posteriore dall’alto verso il basso.

Elsa GeForce RTX 3060 SAC / L

Sfortunatamente, Elsa non ha fornito alcun indizio su quando questa scheda sarà disponibile. Tuttavia, Guru3D ha riportato che dovrebbe costare 599$ al lancio e verrà fornita con una garanzia di due anni.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon a prezzo scontato.