Storage

EMTEC DUO USB-C 2-in-1, USB Type A e Type C in una sola chiavetta

EMTEC è la seconda azienda, dopo SanDisk, a presentare una chiavetta USB pensata per essere usata sia con i connettori tradizionali (Type A) che il nuovo USB Type C (più piccolo e reversibile), a bordo di prodotti come il tablet Nokia N1, il Chromebook Pixel, l'Apple MacBook da 12 pollici e alcune motherboard di diversi produttori.

emtec duo usb c

La DUO USB-C 2-in-1 infatti ha un lato con un connettore Type C e uno con connettore Type A. I due possono essere spostati avanti e indietro, con un movimento a slitta. Un'altra particolarità è che si tratta di un prodotto molto compatto come dimostra l'immagine.

Disponibile in versioni da 16 e 32 GB, questa chiavetta raggiunge velocità di 110 MB/s in lettura e di 20 MB/s in scrittura, non certo eccezionali o al livello delle prestazioni teoriche di USB 3.0 / 3.1.

Emtec USB 3.0 Ultra-Fast S550 da 64 GB Emtec USB 3.0 Ultra-Fast S550 da 64 GB

La Dual USB Drive con connettore Type-C di SanDisk è invece disponibile in una sola versione, quella da 32 GB. Purtroppo sia SanDisk che EMTEC hanno dichiarato di non aver ancora definito i prezzi dei rispettivi prodotti, ma il debutto è atteso nel corso del secondo trimestre.

Attendiamoci però nei prossimi mesi una vera e propria "esplosione" di dispositivi con USB Type C a bordo. Google ha già anticipato l'arrivo di questo connettore sui dispositivi Android e secondo gli analisti di IDC il 12% degli smartphone disponibili nel 2016 avrà questo connettore – con funzioni di scambio dati e alimentazione. Se siete interessati a saperne di più su USB 3.1 e non solo, date un'occhiata a questo articolo: "USB 3.1: test prestazioni e il nuovo connettore Type C".