Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Periferiche di Rete

Endian Mercury 50: gestore di minacce universale

Endian Mercury 50: gestore di minacce universale

I piccoli uffici o gli home office spesso gestiscono le proprie esigenze di rete con strumentazioni elementari e senza una gestione centralizzata del controllo del traffico Internet e delle minacce informatiche. Quando però l’azienda si amplia è il caso di prendere provvedimenti in almeno tre aree: risparmio della banda Internet, protezione da malware e intrusioni, funzioni avanzate come VPN e la gestione del BYOD – Bring Your Own Device, ovvero porta il tuo dispositivo a lavoro.

Fino a qualche tempo fa per soddisfare queste tre richieste bisognava investire parecchio, sia in attrezzature che in personale. Oggi non è più così e l’Endian Mercury 50 ne è la dimostrazione più lampante.

Questo dispositivo dal simpatico colore verde è allo stesso tempo un firewall, un gateway, un access point e tante altre cose. L’applicazione ideale è in un’azienda o gruppo di lavoro composto da dieci a cinquanta persone, oppure gruppi più piccoli ma con attività di rete molto intensa.

La versatilità è massima poiché si tratta di un appliance, ovvero un mini computer specializzato con un suo sistema operativo integrato. A ogni aggiornamento l’azienda ne migliora le prestazioni e introduce nuove funzioni.

Endian distribuisce anche una versione Open Source del proprio software, Endian Firewall Community 3.0. Uno smanettone può installare a piacimento questo software su un proprio computer, trasformandolo in un firewall intelligente.

Gli appliance hardware di Endian sono dedicati invece a chi ha esigenze maggiori, come la gestione di VPN, reti WiFi Guest, supporto dedicato. E soprattutto la necessità di un hardware a basso consumo testato per essere sempre acceso, sette giorni su sette, con la massima affidabilità.

Endian è di Bolzano, e ci piace sottolineare che ci sia un ulteriore esempio d’azienda italiana che crea prodotti di primo livello mondiale.

Abbiamo messo in produzione un Endian UTM Mercury 50 da qualche giorno, le prime impressioni sono molto positive, vi racconteremo come si configura e come ci siamo trovati fra qualche settimana di test furenti.

Nel frattempo ci siamo divertiti a realizzare questo video di unboxing: buona visione!

 

Puoi guardare il video anche su YouTube.
Scarica il datasheet in PDF: http://toms.it/18Ah9lu