Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Periferiche di Rete

Endian Mini 10 fa il suo ingresso nel mercato

A completamento dell'offerta per lo small business, Endian introduce nel suo portafoglio prodotti la Mini 10. Pensata per offrire il top delle prestazioni con un numero massimo di 10 utenti contemporanei, Mini 10 si dimostra l'apparato di sicurezza ideale per le realtà produttive con un ristretto numero di collaboratori. Il dispositivo, infatti, garantisce ad un prezzo contenuto tutte le funzionalità necessarie alla protezione del perimetro informatico.

Dal primo approccio con Mini 10 è subito chiaro che nonostante la dimensione compatta, il prodotto è stato sviluppato senza trascurare nulla: IPS, Firewall e VPN garantiscono prestazioni sorprendenti, complice il passaggio alla piattaforma EndianOS appena completato e la nuova release software 5.0, che amplificano stabilità ed efficienza della macchina.

EndianUTM Mini 10 back WiFi

Mini 10, disponibile anche in versione WiFi, si presenta con una serie di interessanti semplificazioni lato utente, come il supporto plug and play ad una vasta gamma di modem 3G e 4G, con riconoscimento e configurazione automatica dell'operatore e di parametri quali l'APN. Studi professionali, agenzie e piccoli uffici potranno trarre grande vantaggio anche dal servizio VPN, che consente di accedere in sicurezza ai propri dati e servizi anche quando si è fuori sede. Altro elemento importantissimo è la presenza nell'appliance di Panda Cloud Antivirus, che permette di riconoscere e bloccare tutte le minacce, comprese quelle zero-day come CryptoLocker.

Ma Mini 10 non è perfetta solo per le piccole realtà. Il gateway di sicurezza Endian riesce infatti a trovare un'ottima collocazione anche all'interno di progetti grandi e articolati dove, oltre ad una appliance Unified Threat Management (UTM) principale e centralizzata, è necessario inserire anche macchine più piccole, da collocare presso sedi dislocate o a protezione di specifici macchinari. Si pensi per esempio alla gestione di uffici distaccati, sia in ambito privato che nella pubblica amministrazione, di dimensioni ridotte rispetto alla sede centrale, ma con le stesse necessità e requisiti di sicurezza. Ed ecco quindi entrare in gioco QoS e application control per la gestione della banda Internet e la regolamentazione della produttività aziendale, i filtri della navigazione, antivirus e anti-spam per il blocco di categorie non pertinenti all'ambito lavorativo e la protezione da virus e minacce e, ancora, il servizio VPN, necessario per accedere alle risorse interne da qualsiasi punto della rete. Mini 10 inoltre è naturalmente compatibile con la piattaforma IoT Endian Connect Switchboard: lo strumento ideale per contesti che richiedano gestione granulare dell'accesso remoto alle macchine e un servizio VPN evoluto.

A partire dalle piccole installazioni fino a quelle più grandi e complesse, Endian offre la soluzione adatta. Consulta la comparison e scopri qual è il modello giusto per te.

Endian

Dal 2003 Endian si occupa di sicurezza delle reti e accesso ad Internet sicuro offrendo soluzioni ideali per la piccola e media impresa, semplici da usare, efficienti e scalabili. Nel 2011 l'azienda ha raccolto la sfida di Internet of Things, cui risponde con la suite Endian Connect. Al 100% italiana, Endian distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo. www.endian.com