Energia ovunque

Come sarà il mondo fra trent'anni. Tutti ce lo chiediamo ma alcune risposte sembrano più credibili di altre. E anche quelle che non sono credibili sono di sicuro affascinanti: come quelle che propone il futurista Ian Pearson, che dipinge un 2050 dai toni chiaroscuri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Energia ovunque

All'interno di questi fantascientifici (per ora) edifici inoltre troveranno posto le tecnologia di ricarica senza fili che stiamo vedendo nascere in questi anni. In altre parole, l'energia elettrica sarà nell'aria e non avremo più bisogno di collegare cavi per ricaricare i nostri dispositivi personali. La batteria stessa sarà più piccola, perché praticamente sarà un accessorio quasi superfluo.

drones might be able to carry heavy loads like holiday homes so you can travel around the world

Questo varrà anche per i trasporti su strada. Le auto elettriche saranno dei droni autonomi, da cui salire e scendere all'occorrenza. E la loro batteria sarà sempre carica grazie a sistemi integrati direttamente nella pavimentazione stradale - i primi esperimenti in tal senso sono in corso già oggi.

Il documento di Samsung immagina persino che useremo la Luna per piazzare pannelli solari, e poi sistemi di trasmissione senza fili per portare l'energia sulla Terra.