Enermax D.F. Pressure per allontanare la polvere dai PC

Enermax ha presentato la nuova linea di ventole D.F. Pressure. L'azienda si rivolge a chi vuole un PC sempre fresco ma soprattutto libero dalla polvere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Enermax ha presentato la nuova linea di ventole D.F. Pressure. Il "D.F." sta per "Dust Free" ovvero queste ventole non dovrebbero collezionare la polvere, deleteria per la salute dei nostri PC, come invece avviene con altre soluzioni che necessitano periodicamente di essere pulite per mantenere le massime prestazioni.

enermax d f pressure banner 001

Al fine di impedire alle ventole di "catturare" la polvere Enermax ha fatto sì che queste ventole (da 12 cm) girino in senso contrario per 10 secondi al massimo della velocità stabilita dall'utente. È possibile modificare la velocità massima tramite uno slider presente in un angolo della ventola, scegliendo tra tre impostazioni di punta: 1000, 1500 o 2000 RPM. La velocità minima è invece sempre fissata a 800 RPM.

enermax df pressure

Le ventole sono anche staccabili per una facile pulizia nel caso si trovino in PC che non spegnete mai, magari il muletto che usate per scaricare tonnellate di file (legali). Enermax ha progettato la ventola per garantire un'elevata pressione statica grazie a nove pale che insieme possono muovere fino a "4812 mm-H2O".

Le ventole hanno un connettore a 4 pin, richiedono fino a 3,6 watt alla massima velocità e producono rumorosità tra 16 e 27 dBA. Il flusso d'aria minimo è di 33,69 CFM, ma la ventola può arrivare fino a 85,43 CFM.

Enermax non ha ancora annunciato il prezzo, ma le soluzioni D.F. Pressure saranno disponibili da maggio. Ogni ventola è accompagnata da tre insiemi di distanziatori in gomma, colorati di grigio, rosso e bianco per abbinarsi al vostro sistema.

Noctua NF-F12 PWM Noctua NF-F12 PWM
  

Noctua NF-A14 PWM Noctua NF-A14 PWM