Alimentatori

Enermax presenta nuovi alimentatori, case e dissipatori

Enermax è una della aziende di alimentatori con più esperienza. L'azienda ha avuto in passato alcuni problemi finanziari, ma sembra che adesso siano solo un lontano ricordo.

Di recente ha presentato una nuova serie di prodotti che includono alimentatori, case e altri dispositivi dedicati al raffreddamento. Come potrete immaginare, l'illuminazione RGB la fa da padrona.

La nuova linea di alimentatori RGB è caratterizzata da prodotti con potenze che variano da 750 a 1200 Watt. Tali alimentatori sono dotati di RGB di tipo addressable, in grado di sincronizzarsi con le schede madre compatibili, così da permettere agli utenti di scegliere i propri effetti preferiti tramite software.

enermax 04 JPG
Clicca per ingrandire

L'alimentatore Revolution include anche un pulsante sulla parte frontale che permette di variare gli effetti manualmente. Sono alimentatori di tipo modulare, con una temperatura massima di funzionamento di 50°C e una ventola con cuscinetto a spirale che supporta la modalità semi-passiva.

enermax 03 JPG
Clicca per ingrandire

Non ci sono attualmente informazioni per quanto riguarda disponibilità e prezzi e Enermax non ha rilasciato nessun commento per quanto riguarda l'OEM che si cela dietro a questi prodotti.

enermax 05
Clicca per ingrandire

Come tante altre aziende, anche Enermax ha stretto una collaborazione con Asus per la TUF Gaming Alliance. Il risultato è il semi-modulare RevoBron TGA che è praticamente identico rispetto agli altri prodotti della linea RevoBron, con l'unica differenza rappresentata da diversi adesivi e alcuni accessori extra forniti nel bundle.

Leggi anche: Guida all'acquisto del case

Si tratta di alimentatori di fascia bassa, realizzati da Channel Well Technology, con efficienza 80 PLUS Bronze. La piattaforma usa convertitori DC-DC per la generazione dei canali minori, e ci sono due canali a +12V. I condensatori sono di tipo giapponese, per assicurare la massima affidabilità. Sono inoltre dotati dell'HUB di controllo delle ventole Coolergenie 2-in-1, insieme ad alcune ventole RGB. I prezzi sono di 110, 100 e 90 dollari per i modelli da 700, 600 e 500 Watt rispettivamente.

enermax 06

Enermax ha anche mostrato tanti case presso il suo stand del Computex. Uno di questi era l'Ostrog ADV RGB che dovrebbe arrivare nel terzo trimestre di quest'anno a un prezzo indicativo di 160 dollari. Il case ha le seguenti caratteristiche:

  • RGB di tipo addressable
  • Supporto per la sincronizzazione dei LED
  • USB 3.1 di tipo C incluso
  • Pannello frontale a sgancio rapido
  • Gabbia per gli hard disk modulare
  • Pannello in vetro temperato con spessore di 4mm
enermax 07

Per quanto riguarda i dissipatori, la nuova linea top di gamma Liqtech III AIO include tre modelli con radiatori da 240mm (a un prezzo di circa 120 dollari), 280 mm (130 dollari) e 360mm (140 dollari). I nuovi dissipatori usano la pompa EF1 che ha capacità di flusso fino a 450 l/h. Viene anche usato la Shunt-Channel-Technology (SCT) per aumentare la conduttività termica e supportare carichi fino a 500 Watt. Il water block è dotato di illuminazione RGB che può essere controllata direttamente dalla scheda madre. Il Liqtech III sarà disponibile sia in bianco che in nero con supporto ai processori Intel e AMD.

enermax 08

La serie di prodotti Liqmax TGA fa parte della TUF Gaming Alliance di Asus. Include due AiO (da 120 mm a 69,99 dollari e da 240 mm a 89,99 dollari) che supportano l'illuminazione RGB. La capacità di raffreddamento si attesta sui 320 W per quello più piccolo e sui 350 W per il modello da 240 mm. Il kit di montaggio universale supporta tutte le ultime CPU sia da Intel che da AMD.

Leggi anche: Come scegliere il miglior alimentatore

enermax 01 JPG
enermax 02 JPG

Enermax sta anche lavorando su alcuni componenti dedicati agli amanti degli impianti di raffreddamento a liquido custom.

enermax 09

LEPA è un brand molto vicino a Enermax e ha mostrato alcuni interessanti alimentatori, tra cui il G1800. Dotato di certificazione 80 PLUS Gold con una potenza massima di 1800 W (e un picco di 1900 W) con un input da 230V. Se si usa un input da 115V l'unità è limitata a 1600 W.

È dotato di sei canali a 12V, una lunghezza di 180mm, molto ridotta per una tale potenza, e una ventola con doppio cuscinetto. C'è uno switch sulla parte frontale che permette di abilitare la modalità turbo per la ventola. Ciò consente di raggiungere una velocità di rotazione di 3100 RPM. Tale funzionalità è stata aggiunta per aumentare le prestazioni di raffreddamento, ma aumenta notevolmente anche il rumore prodotto.

enermax 10

LEPA ha anche introdotto l'Aquafusion, il suo primo dissipatore a liquido AiO. Dotato di LED RGB addressable e sarà disponibile in due versioni: con radiatore da 120 mm (a un prezzo di 79,99 dollari) e con radiatore da 140 mm (99,99 dollari).


Tom's Consiglia

Cerchi un dissipatore RGB dal costo contenuto ma dalle buone prestazioni? Il DeepCool Maelstrom potrebbe fare al caso tuo.