Pag 2

Gartner ha elaborato un documento previsionale sulle tecnologie più strategiche per il 2007. Enterprise Infomation Management e AJAX Rich Clients sono i temi di questo articolo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Web 2.0 – AJAX Rich Clients, continua

Gli sviluppatori, attualmente, possono scegliere fra soluzioni di Rich Internet Application (RIA). Le preferenze sono veicolate, per la maggior parte, dagli aspetti tecnici e dalle esigenze specifiche. Le grandi aziende, però, hanno bisogno di considerare altri fattori, e quindi il processo di selezione è più articolato. Prima viene creato un inventario con l'intera offerta RIA – il più completo possibile. La lista raggiunge 10 o più elementi, e in alcuni casi anche più di 50 se si includono tutti i toolkit open source Ajax.

Dopo di che inizia la rimozione degli elementi che possono entrare in contrasto con la policy interna: magari perché contro l'open source, perché i vendor sono troppo piccoli o semplicemente perché le tecnologie adottare sono troppo giovani (Atlas, WPF e WCT/RCP).

Il risultato finale è che molte imprese si ritrovano a dover scegliere fondamentalmente tra Adobe Flex e Tibco General Interface. Chi invece è più attendista sembra preferire soluzioni mature da IBM o Microsoft. Nel frattempo, gli sviluppatori quindi aggiungono snippet e widget Ajax, senza alcuna consapevolezza da parte del management.

Top 10 2007

  1. Open Source (Slope of Enlightement)
  2. Virtualization (Trough of Dissillusionment)
  3. Information Access (Slope of Enlightement)
  4. Ubiquitous Computing (Peak of Inflated Expectations)
  5. Service Registries and Repositories (Slope of Enlightement)
  6. Business Process Management Suites (Technology Trigger)
  7. Enterprise Information Management (Technology Trigger)
  8. Web 2.0 – Ajax Rich Clients (Plateau Of Productivity)
  9. Web 2.0 – Mashup Composite Model (Slope of Enlightement)
  10. Communities and Collective Intelligence (Technology Trigger)