Epic fail per i Chromebook di HP: 145mila alimentatori fallati

Negli Stati Uniti HP e Google devono sostituire 145mila alimentatori difettosi dei Chromebook 11.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google e HP hanno avviato una procedura di richiamo per circa 145mila alimentatori dei Chromebook 11, che risultano difettosi. La notizia è ufficiale, e nell'avviso che compare su sito della Consumer Product Safety Commission degli Stati Uniti, si evidenziano il rischio di surriscaldamento, fusione e in ultima istanza di incendi e ustioni per gli utenti.

La decisione è stata presa in seguito a "nove segnalazioni di surriscaldamento e fusione dell'alimentatore durante l'uso". Un consumatore ha riferito di "una piccola scottatura", mentre in altri casi sono state evidenziati "danni minori ad un cuscino".

HP Chromebook 11

La Commissione per la Sicurezza esorta i consumatori a non usare gli alimentatori dei propri Chromebook 11 prodotti da HP, se il numero di serie corrisponde a MU15-N1052-A00S. In questo caso vanno restituiti ai centri di assistenza, che dovranno provvedere a rimpiazzarli gratuitamente con modelli non difettosi.

Non ci risulta che il problema riguardi l'Italia, dove il prodotto è in vendita via Amazon a 298 euro, con display da 11,6 pollici a 1366 x 768 pixel, 2 GB di memoria RAM, processore dual-core Samsung Exynos 5250 e 16 GB di spazio per l'archiviazione dei dati.