Epson Small-In-One è la multifunzione compatta per casa

Epson aggiunge ad alcune multifunzione domestiche la funzione Wi-Fi Direct per la stampa diretta da cellulare senza necessità di un router Wi-Fi. Quattro i modelli disponibili, tutti in quadricromia.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Epson presenta la nuova linea di stampanti multifunzione Small-In-One dedicata alla stampa in ambiente domestico. La parola d'ordine è "semplificazione", la via scelta per ottenere lo scopo è quella del Wi-Fi Direct.

Per Epson non è una novità puntare sul wireless: abbiamo già assistito al debutto di Connect, il servizio di stampa mobile e cloud, e alla funzione di impostazione Wi-Fi automatica. Ora, con l'aggiunta di Wi-Fi Direct, è possibile fare a meno del router wireless e connettersi direttamente da un qualsiasi dispositivo abilitato Wi-Fi. Un buon plus per l'utente non pesantemente informatizzato, che non ha mai allestito una propria rete strutturata.

Renato Salvò, business manager di Epson Italia per i prodotti consumer, ha dichiarato in proposito: "Il progressivo aumento del numero di utenti che utilizza dispositivi portatili impone la ricerca continua di soluzioni che ci consentano di offrire maggiore flessibilità di stampa. Con Wi-Fi Direct, che va ad aggiungersi a Wi-Fi, Epson Connect e Google Cloud Print, gli utenti potranno stampare da smartphone, tablet PC o laptop wireless direttamente sulla stampante senza router e, soprattutto, senza problemi".

La gamma include 4 modelli: Expression Home XP-412//415, 312/315, 215 e 212. Tutte le multifunzione sono compatibili con Epson iPrint2, che consente la stampa in modalità wireless da smartphone e tablet PC, ma solo le serie XP-412//415, 312/315 e 215 permettono di stampare ovunque ci si trovi con la funzione Epson Connect e offrono la compatibilità con Google Cloud Print, e solo le serie XP-412//415, 312/315 offrono la nuova funzione Wi-Fi Direct.

Passando alle caratteristiche di stampa, i nuovi modelli utilizzano inchiostri a quattro colori Claria Home che combina inchiostro nero a pigmenti e inchiostri ciano, magenta e giallo a base dye per cercare di offrire, contemporaneamente, testi nitidi e buona qualità fotografica.

Il modello top di gamma integra un display a colori da 6,4 cm e touch pad, il modello 312/315 solo un display a colori da 3,7 cm, mentre nessun display sui due modelli entry-level. Anche la velocità di stampa è diversa: 33ppm per i due modelli top, 26ppm per gli altri. Per tutti, scanner da 1200 dpi e disponibilità a partire da giugno 2013.